Bric Bernoir 07 Aprile

Data 07/04/2016 | Categoria: Racchette da neve

Ritorno in valle Maira per godermi una splendida giornata di sole...e questa volta decido di andare nel vallone del Preit e precisamente sul Bric Bernoir...cima poco conosciuta posta sull'altipiano della Gardetta. Primo tratto di strada praticamente senza neve....o almeno a tratti...le racchette conviene portarle fino al gias Servagno...più e meno quota 1900 metri.
Poi traccia fino al colle del Preit, sempre bellissimo e in questa stagione anche di più.
Svolto verso il rifugio della Gardetta, neve meravigliosa , dura al punto giusto..e uno splendido sole mi accompagna durante la salita.
Prima di arrivare al rifugio devio verso sinistra e attraversato l'altipiano inizio la salita verso la mia meta. Arrivo ad un colletto, dove passa la strada che va al colle Margherita...quota 2350 circa. Tolte le racchette ,calzo i ramponi e salgo scalinando il ripido pendio finale fino ad arrivare sulla cima. Grande panorama sull'altipiano della Gardetta con la rocca la Meja che domina le altre cime. Breve pausa e poi scendo....dal colletto direttamente verso il colle del Preit...su meravigliosi mammelloni nevosi....gran bella gita e gran bella mattinata.
Data : 07 Aprile 2016
Quota max . 2424 mt
Partenza da : Preit Canosio
Quota partenza : 1520 mt
Dislivello : 904 mt
Zona : Valle Maira
Difficoltà : MRA

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8518