Giro misto in MTB sulle alture di Andora, Laigueglia e Alassio

Data 12/03/2016 | Categoria: MTB

La prima uscita di quest'anno in bici ha colto una splendida giornata che ha fatto ancor più apprezzare gli stupendi scenari che accompagnano tutto il percorso
Base di partenza Andora con salita ai 160 metri di Colla Micheri al cui culmine, anziché scendere su Laigueglia (da cui saliremo per chiudere l'anello), imbocchiamo la stradina a sinistra (via San Bernardo) che porta al campo sportivo di Laigueglia.
Qui, infilandoci in un passaggio seminascosto a lato del cancello d'ingresso, iniziamo il percorso sterrato su un sentiero che costeggia il campo sportivo e s'inoltra, con un saliscendi mediamente tecnico, nel versante occidentale di Costa Laigueglia fino a sfociare nella strada del Metanodotto, che arriva qui dalla località San Pietro di Andora.
Si risale questa sterrata, che presenta tratti attorno al 20 per cento di pendenza, fino a giungere in località San Bernardo ove si ritorna sull'asfalto incrociando la strada panoramica di San Bernardo (che giunge da Alassio) e si risale questa fino alla provinciale per Testico nei pressi del tornante ove confluisce anche la SP 55 Crocetta-Caso.
Si segue questa per poche centinaia di metri fintanto che sulla destra si dirama il bivio per il santuario di NS della Guardia di Alassio, che si raggiunge dopo circa due km di salita abbastanza impegnativa.
Di qui, punto più elevato dell'odierna escursione (586m), si prosegue, sempre su asfalto, sulla bellissima via Pian di Munega che scende dolcemente in direzione di Vegliasco. Poco prima di raggiungere questa località s'imbocca sulla sinistra la strada panoramica Vegliasco-Cavia che costeggia il versante meridionale dei monti Castellaro e Bignone e, con ampi tornati scende a Solva e di qui ad Alassio seguendo Via Solva oppure la strada panoramica Santa Croce.
Dopo l'immancabile giro nel “budello” si va verso Laigueglia e si devia a destra in Via Monaco (indicazioni per il campo sportivo di Laigueglia) che si abbandona poco dopo per seguire, a destra, via Castello Romano fino allo scollinamento di Colla Micheri dove si chiude l'anello e si ridiscende ad Andora.

Escursione effettuata il 12 marzo 2016 da Adriano e Maria Teresa
Località di partenza: Andora (SV)
Punto più elevato raggiunto: santuario di NS della Guardia di Alassio 586m
Dislivello cumulato in ascesa: 850m
Sviluppo complessivo del percorso: 33 km (di cui 4 km di sterrato)
Difficoltà: BC

fotocronaca

Tracciato gps
mappa satellitare



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8492