Anello del Monte Mao da Spotorno

Data 25/02/2016 | Categoria: Escursionismo

Una semplice e breve escursione per agevolare la riabilitazione di chi, nella Compagnia dell'Anello, è in fase di convalescenza, andando a respirare aria marina e restando in attesa di neve “seria” sulle nostre montagne
Per la bisogna si è pensato all'incantevole anello del Monte Mao.
Questa cima è la prima elevazione di un certo rilievo sulla costiera che da Capo Vado sale verso lo spartiacque principale: la sua posizione avanzata verso la costa, malgrado la quota modesta, la rende uno splendido balcone naturale su un buon tratto della costa ligure.
Per questa escursione si parte da Spotorno percorrendo il controviale dell'Aurelia sino all'imboccatura di via Antica Romana (palina indicatrice con segnavia "X rosso") . Seguendo il segnavia "X rossa", ci si inoltra sulla stretta via asfaltata che con ripida salita, supera condomini e villette per poi proseguire solitaria tra pini marittimi, sino ad un colletto con bella vista sulla zona dell'isola di Bergeggi.
Si lascia la strada principale che porta alla Gola di S. Elena (sarà utilizzata al ritorno), per salire a sinistra su un sentierino che si inerpica sull'erta dorsale, tra bassa vegetazione e resti di recenti incendi.
Seguendo il sentiero si perviene ad un poggio panoramico, una sorta di "anticima" del Monte Mao, che si staglia chiaramente poco lontano.
Adesso il percorso si fa meno faticoso, su sentiero che consente di superare l'ultima dorsale, al termine della quale si raggiunge la vetta a quota 440 m. caratterizzata da un grosso cippo con punto trigonometrico.
Notevole il panorama che, in condizioni di tempo favorevoli, spazia dal golfo di Genova all'isola Gallinara e, dall'altra parte, sull'altipiano delle Manie e sulla dorsale fino al monte Carmo.
Si scende ora dal versante opposto (nord-ovest) e, in breve, si arriva alla grande radura di Colle Stretto, attraversata dalla carrareccia Vado-Tosse che si percorre in discesa costeggiando l'estesa cava e discarica che si affaccia sul versante di Vado.
Si raggiunge così l'insellatura denominata Bassa o Gola di Sant'Elena e di qui si prosegue in discesa sulla sterrata che percorre le pendici meridionali del Monte Mao fino a chiudere l'anello ricongiungendosi alla via Antica Romana che ridiscende a Spotorno.
La brevità dell'escursione ha pure permesso di fare visita alla trattoria “Passu du Ventu” per gustare il loro sempre delizioso fritto misto di mare...!

Escursione effettuata il 25 febbraio 2016
Compagnia dell'anello formata da Adriano, Alberto, Angelo, Franco, Gianni e Osvaldo
Località di partenza: Spotorno (SV)
Dislivello cumulato in ascesa: 370 m.
Distanza percorsa: km 6
Tempo in movimento: 2h
Difficoltà: T (vedi scala difficoltà)
fotocronaca

...altre foto

Tracciato gps
mappa satellitare



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8470