CIMA DI CROSA

Data 31/01/2016 | Categoria: Escursionismo

Prima gita dell'anno con i soci Ivo e Paolo
Meta la cima di Crosa visto che i pendii sono ancora puliti verso sud. Parcheggio difficile a Rua' di Becetto circa 50 macchine!!! Fa quasi caldo. Si parte alle ore 10,00 ( che pigrizia!!!). Si segue la sterrata verso nord diretti verso la dorsale Garitta Nuova-Riba del Gias- Crosa, passando per la Roccia Marmi e poi su per prati verso Cima Riba del Gias. Sbuchiamo sulla valle Po con panorama autunnale e solo spolverata di neve sui versanti all'ombra. Bah!!! In cresta l'arietta e' freschina. Seguiamo la dorsale semplice fino a colle Cervetto poi per i Fortini di Crosa qualche tratto ghiacciato e un po' di neve fresca. Ultima risalita verso la bella e molto panoramica cima di Crosa. Molti escursionisti in giro in un senso e nell'altro dello stesso giro.
In cima il clima non è così piacevole e quindi scendiamo sulla dorsale sud verso la Cappella della Madonna Alpina dove ci sono altri che vanno e vengono anche un trailista con cagnone bianco e rosso.
Merenda e discesa tranquilla all'auto ravvivata improvvisamente dal inizio dell'incendio del monte Ricordone che per 2-3 giorni devasterà la zona.( qualche fumatore???)
Km circa 12 Tempo totale 4 ore 30 con mezzora di pausa.Cappella chiusa

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8441