Anello del Monte Bellenda dai Balzi Rossi di Ventimiglia

Data 30/01/2016 | Categoria: Escursionismo

Piacevole escursione sui sentieri che dai Balzi Rossi di Ventimiglia raggiungono il monte Bellenda, Capo Mortola e l'antica via Julia Augusta.
Lasciata l'auto nel parcheggio della pineta Durata, poco prima di superare il confine francese nei pressi di ponte San Ludovico, inizia il percorso dell’escursione che lambisce il Museo Preistorico dei Balzi Rossi, nel magnifico contesto delle falesie strapiombanti di roccia rossastra, passa accanto alla spiaggia “delle Uova” e quindi sovrappassa la ferrovia imboccando la mulattiera che si inerpica sul pendio tra le fasce coltivate, per lo più tra serre di piante grasse, e raggiunge Grimaldi, graziosa frazione con suggestiva vista sul mare e verso la Francia.
Seguendo le segnalazioni ci si inoltra per un ampio sentiero nel vallone tra pini e macchia mediterranea fino alla borgata abbandonata di case Gina, da dove si risale brevemente sul pendio fino ad arrivare al panoramico borgo di Ciotti e Mortola Superiore dominati dal santuario di Nostra Signora dell’Aria Aperta.
Si seguita a salire gradatamente per un bel sentiero che si immette poi su uno sterrato che conduce al Passo dei Sette Cammini, dove si svolta in direzione del Monte Bellenda.
Dalla panoramica cima si prosegue in discesa lungo un sentiero molto scavato e scosceso, utilizzato frequentemente dai free-bikers, che conduce a Mortola Inferiore.
Di qui s'imbocca la “discesa del Marinaio” in direzione del magnifico promontorio della Mortola, costeggiando il Giardino Hanbury.
La mulattiera si interseca con l'antica strada romana Julia Augusta, che si percorre fino alla strada provinciale e da questa, scendendo sulla spiaggia, si raggiunge il sentiero per tornare ai Balzi Rossi.
Escursione effettuata il 30 gennaio 2016
Partecipanti: Adriano e Maria Teresa
Località di partenza: Balzi Rossi di Ventimiglia 12m
Punto più elevato raggiunto: monte Bellenda 541m
Dislivello cumulato in ascesa: 630m
Sviluppo complessivo del percorso: 11 km
Tempo in movimento: 3h 45'
Difficoltà: E (vedi scala difficoltà)
fotocronaca

Tracciato gps
mappa satellitare



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8440