Bric dei Monti, da Voze di Noli

Data 03/01/2016 | Categoria: Escursionismo

Giornata uggiosa a Cuneo, ma le previsioni danno tempo splendido in Liguria...allora si parte e in effetti le previsioni ci hanno azzeccato...
Cielo terso e temperatura sopra i 10 gradi c'invogliano a fare una bella passeggiata sull'altipiano delle Manie, località raggiungibile da Spotorno, Noli o Finale Ligure, patria incontrastata di percorsi in mountain-bike (qui tutti gli anni, a maggio, si svolge la famosa 24ore), ma godibili anche in escursioni a piedi.
Volendo fare una passeggiata non troppo impegnativa seguita da un menù a base di pesce presso la trattoria Passu du Ventu di Voze, proviamo un breve anello che sale da Voze fino ai 410 metri del Bric dei Monti (spettacolari scorci panoramici su Bergeggi e su tutta la costa ligure di Levante) per ridiscendere su comoda sterrata (attenzione ai free-bike che qui sfrecciano a gran velocità) alla dolina di Ciazza Battina e ritornare alla Sp45 Spotorno-Finale raggiungendo l'auto parcheggiata poco dopo il primo tornante della salita da Voze verso Le Manie.
Merita anche, se si vuole, poco dopo il Bric dei Monti, fare una deviazione verso Pra Antonio, altro bel balcone naturale sulla costa, come pure, raggiunta la provinciale, seguirla per qualche decina di metri sulla destra e imboccare un sentiero sulla sinistra che porta fino al Bric dei Corvi (cima Coppi del percorso della 24h) con spettacolare vista su Capo Noli.
Vale la pena anche una visita alla Chiesa San Pietro di Voze, con pavimento in salita similare a quello di Sant'Anna di Vinadio, dal cui sagrato si ammira una bella veduta su Noli.

Escursione effettuata il 3 gennaio 2016
Località di partenza: Voze di Noli (SV) 265m
Punto più elevato raggiunto: Bric dei Monti 410m
Dislivello cumulato in ascesa: 210m
Sviluppo complessivo del percorso: 5 km
Tempo in movimento: 1h 30'
Difficoltà: T (vedi scala difficoltà)
fotocronaca
Tracciato gps
Mappa satellitare interattiva del percorso



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8394