Punta Rumella 19 dicembre

Data 19/12/2015 | Categoria: Escursionismo

La giornata spettacolare di oggi con un caldo fuori stagione invitava certamente ad andare in un posto panoramico e cosa c'è di meglio che la punta Ostanetta/Razil ?
Già salita tante volte con le ciaspole, non ero mai arrivato fino a punta Rumella per il fatto che si deve percorrere una crestina rocciosa, breve, ma in alcuni punti abbastanza esposta e con la neve o il ghiaccio non è consigliabile. Oggi la giornata era adatta e ho raggiunto anche la Rumella, leggermente più bassa dell'Ostanetta ma con una visuale verso Bagnolo, Cavour e Pinerolo di tutto rispetto, peccato che sulla pianura un po' di foschia limitava la vista cosicchè Torino non si vedeva.
In discesa, tornato al colle Bernardo, con una piccola deviazione ho raggiunto anche la punta Selassa con la sua grande croce, dove mi sono fermato per uno spuntino. Qui stavano arrivando anche diverse altre persone mentre mi incamminavo per il ritorno.
Tutte queste cime sono segnalate fino in vetta e a parte il breve tratto di cresta non presentano assolutamente nessuna difficoltà per cui sono consigliabili anche a chi non ha molta dimestichezza con le montagne.
Neve naturalmente neanche a parlarne, anzi anche fermandomi per mangiare sono stato in maglietta, faceva più caldo che in fondovalle.
Per i miei gusti...bene così.

Data: 19/12/2015
Zona: Valle Po
Partenza: Pian di Ciarm (I Durandini) m. 1635
Quota max: Punta Ostanetta m.2375
Dislivello complessivo: m.900
Difficoltà: E (EE la cresta della Rumella)


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8356