Monte Molaras e il sentiero dei partigiani a Costa Rossa.

Data 29/11/2015 | Categoria: Escursionismo

Escursione da Foresto al monte Molaras seguendo il sentiero 560 che sale subito deciso il soleggiato versante.
Proseguimento della gita con l'anello che comporta la salita fino all'alpe Arcella e la discesa dalla borgata Tour fino nei pressi del raccordo tra i sentieri 559 e 560.
Ho lasciato il monte Molaras e seguito la sterrata che porta alla borgata Sollietto, e proseguendo oltre fino al punto in cui, a margine della pista, riprende il sentiero 560 che porta alla borgata Servel, alle grange Sevine e all'alpe Arcella. Nella località grange Sevine i partigiani della Formazione Stellina, nel periodo della resistenza, hanno combattuto e vinto una battaglia e in loco è presente un cippo commemorativo.
Dall'alpe Arcella, seguendo la strada sterrata, sono arrivato alla località Costa Rossa ove oltre all'omonimo alpeggio vi è un monumento dedicato ai partigiani.
Per la discesa ho seguito il sentiero 559, passando dalla borgata Tour, raggiungendo, nei pressi del Sollietto, il sentiero 560, seguito in salita e percorso, anche, in discesa.
Giornata ventilata, soprattutto nella parte alta del percorso, sentieri puliti e solo alcuni brevi tratti, per raggiungere le grange Sevine, con ghiaccio che non ha creato problemi.
Tempo complessivo 5 ore e 35 minuti per una distanza, complessiva di circa 16,62 km.
Itinerario piacevole e panoramico in questo anomalo mese di novembre che consente ancora gite a piedi in quota.

Data: 28/11/15
Partenza da: Foresto (To)
Dislivello: complessivo m 1620 circa
Zona: Bassa Val di Susa
Difficoltà: E

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8328