MARGUAREIS A NOVEMBRE CON JOLIE

Data 16/11/2015 | Categoria: Alpinismo

Dopo oltre vent'anni approffitando di questo mite novembre ritorno al Marguareis il re o la Punta Regina delle Alpi Liguri
C'e solo il socio Paolo e Twister ha qualche acciacco e oggi non c'e
ore 8,30 Carnino temperatura estiva e cielo terso perfetto, saliamo con la luce tenue di novembre. Il Marguareis si può raggiungere da molte parti, anche in boucle dal versante sud , ma sicocme abbiamo poco tempo seguiamo la via più ripida Passo Mastrelle colle Palu e poi traverso sotto cima Bozano e Pareto e salita diretta. Arrivati però sotto punta Emma ci facciamo attrarre dalla bella vetta elegante e quarzitica (l'unica del gruppo) quindi perdiamo circa 20 min per la vetta a dire il vero abbastanza adrenalinica nell'ultimo pezzo. Poi da li vediamo le due cime di fianco al passo Palù e quindi dopo la risalita raggiungiamo prima cima Palù e poi l'innominata cima sopra il passo che è in realtà la Bozano. Intanto al colle Palù soppraggiunge un cagnetto saltellante e abbaiante piccolo e bianco nero, con tre piemuntes dalla valle Ellero. Chiamiamo per conferma è sior Jacolus stavolta con la cagnetta alpinista.Noi tanto perdiamo altri 10 minuti per la punta Pareto e poi riprendiamo l'ultima dorsale verso la meta di oggi Raggiungendo il vispo animale 200 mt prima della vetta. Due chiacchere e poi ultimo sforzo verso la vetta che raggiungiamo in 3 h 10 min, Senza giri vari in 2h 30 si può fare. Scebiamo fino a vedere il canale dei Genovesi e la piu' che aerea punta Tino Prato
Il canale è già discretamente innevato e bello tosto. Si c'è una corda ma cmq un po' impressionate.
A questo punto le gambe sono già cotte e riprendiamo la discesa guardando Castello delle Aquile e la zona della Carsene dall'alto. Secendiamo verso cima Gaina che raggiungiamo con breve deviazione da colle Gaina, dove vediamo che il rifugio Barbera è deserto e quindi niente polenta cambio di programma, discesa verso Gola della Chiusetta diretta seguendo una vaga traccia( forse il sentiero più diretto per la vetta del Marguareis ora abbandonato per far passare la gente al rifugio.
Sotto la cresta della Gaina compare l'aguzzo il dente (della Gaina forse) con ometto che raggiungiamo con alcuni passaggi belli ripidi. Scendiamo dal dente e poco dopo raggiungiamo un poggio panoramico con grosso ometto sopra il prato della Chiusetta dove facciamo pausa pranzo
A quel punto solo rientro in circa 40 minuti all'auto
Gran bel giro ad anello con ritorno al Marguareis dopo molto tempo e passaggio su altre 4 punte per me nuove che permettono in giornate limpide come oggi continue variazioni delle visuali della zona.