Giro delle borgate di Stroppo

Data 08/11/2015 | Categoria: Escursionismo

Queste giornate d'autunno con clima estivo, non possono che rendere ancor più godibile il classico giro delle belle borgate di Stroppo, reso ancor più suggestivo dai caldi colori autunnali.
Il giro fatto da noi tocca circa la metà di tutte le borgate di Stroppo e si sviluppa in senso orario nell'ampio anfiteatro comprendente i valloncelli del Cumbai Tinas, del Bedale di San Giuliano e dal Bedale di Pra Riba, delimitato in alto dalla Costa Cavallina e dal Monte Nebin.
Partenza da Paschero - sede della Chiesa Parrocchiale e del Municipio; la piazza centrale è impreziosita da un'antica casa signorile ora completamente ristrutturata, probabile sede della vecchia Prefettura.
Arneodi - in prossimità della frazione, adiacente il torrente, un'antica forgia con mulino (Mulino di Piri).
San Martino - posto su uno sperone che domina la valle, è sicuramente il nucleo abitativo che gode del più ampio panorama. Tra le case sono ancora visibili i resti di un antico mulino a vento. 
Ciamino/Contà - fra le case è particolare una costruzione con caratteristico muro a colombage in pietra con ossatura in legno; appena sotto la strada è ben visibile un'altra casa con un notevole portale in pietra e una piccola finestra medioevale. 
Cucchiales - vari esempi di architettura tipica di valle (colonne rotonde, portali in pietra, balconate in legno, archi etc.); qua e là sono ancora visibili piccoli affreschi a tema religioso che ornano le pareti esterne delle case.
Morinesio - borgata ricca di esempi di architettura tipica di valle (colonne rotonde, portali, archi in pietra, forni, balconate, passaggi coperti etc.). La strada che percorre orizzontalmente la frazione presenta un allineamento di tre portali in pietra.
S.Maria - già visiblie dal fondovalle, il Santuario di S. Maria si erge in uno dei punti più panoramici della zona. Di stile settecentesco, sorge sui ruderi di un'antica cappella del XIV secolo.
Ruata Valle - piccola borgata interamente ristrutturata, presenta un esempio di casa signorlie risalente al periodo tra il '200 e il '500, quando cioè la zona ebbe il suo miglior periodo politico, economico e artistico. Sono ancora visibili all'esterno un portale megalitico e una monofora in pietra.
San Pietro - chiesa di origine medioevale è, secondo tradizione, uno degli edifici sacri più antichi della valle; per la sua posizione è facilmente individuabile anche dai luoghi più lontani del comune. Di aspetto semplice rivela la sua singolarità soprattutto nel rifiuto di un ordine simmetrico sia all'esterno che nella suddivisione dello spazio interno. (*)
(*) bibliografia: http://www.ghironda.com/valmaira/comuni/strop.htm

Escursione effettuata l'8 novembre 2015
Partecipanti: Adriano e Maria Teresa
Località di partenza: Paschero di Stroppo – Valle Maira (CN) – quota 1090m
Punto più elevato: Santa Maria di Morinesio 1490m
Dislivello cumulato in ascesa: 600m
Sviluppo complessivo del percorso: 13 km
Tempo in movimento: 3h45'
Difficoltà:T (vedi scala difficoltà)

fotocronaca

mappa satellitare interattiva del percorso

Tracciato gps scaricabile


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8298