Anello della Rocca degli Uccelli e della Rocca di Corno

Data 24/10/2015 | Categoria: Escursionismo

Un suggestivo itinerario ad anello che si svolge sulla massiccia dorsale nell'immediato entroterra di Finale Ligure, costituita da un vasto altipiano boscoso sorretto da imponenti pareti rocciose.
Questo altipiano, delimitato ad oriente dal solco della caratteristica Val Ponci, si innalza alle sue estremità nord e sud nelle due belle cime della Rocca degli Uccelli a nord e della Rocca di Corno a sud: si tratta di sommità scarsamente rilevate rispetto all'uniformità dell'altipiano, ma che precipitano con pareti di 100-150 metri verso l'esterno, dando origine così a cime ben definite, dalla spiccata individualità.
La Rocca degli Uccelli, la cui parete risulta esposta a settentrione, è poco frequentata, ed è “adornata” da fatiscenti e dismesse antenne di ripetitori, mentre è sulle pareti della Rocca di Corno il vero "paradiso dei climbers".
Per effettuare questo percorso si può partire da Verzi salendo da Finale Pia in direzione di Calvisio oppure, come abbiamo fatto noi, uscendo al casello autostradale di Spotorno, svoltando a destra verso Tosse e Vezzi Portio e, seguendo le indicazioni per Le Manie, salire a destra fino al parcheggio del cimitero di Magnone.
Di qui, in pochi minuti, si raggiunge la Chiesetta della Colla di Magnone accedendo così al sentiero che si biforca a destra verso la Rocca degli Uccelli ed a sinistra arriva dalla Valle Ponci.
Partendo da questo storico valico (320m), si segue il segnavia "rombo rosso", si prosegue su di una stradella che si snoda su di un percorso che conserva i resti di un "sentiero parlante" attrezzato per permetterne la frequentazione ai non vedenti. Purtroppo come molte volte capita, vandali ne hanno distrutto le strutture acustiche e tattili...(la madre degli imbecilli continua malauguratamente ad essere sempre incinta!).
Proseguendo si passa presso il lastrone roccioso con antiche incisioni rupestri denominato "Ciappo del Sale", sfortunatamente in uno stato di abbandono che rende quasi impossibile individuare le incisioni.
Più avanti s'imbocca un sentierino sulla destra (non ci sono indicazioni) che in breve porta alla sommità della Rocca degli Uccelli (369m).
Si ritorna quindi al sentiero principale (segnavia il rombo rosso) e si prosegue tra la caratteristica macchia mediterranea arrivando alla maestosa e panoramica Rocca di Corno (315m).
Si scende da questa su sentiero che presenta tratti con divertenti e facili passaggi alpinistici su salti di roccia, agevolati dalla presenza di corde, arrivando alla base della parete Est della Rocca nei pressi del Ponte delle Fate.
S'imbocca quindi la bella Val Ponci (segnavia bollino rosso), sull'antica via consolare romana Julia Augusta, via che conserva ancora splendide testimonianze dell'antica viabilità romana con ben 5 ponti, e si ritorna alla chiesetta della Colla di Magnone chiudendo l'anello di questo itinerario piacevole e poco faticoso ricco di bei panorami e di preziosi riferimenti storici e culturali.

Escursione effettuata il 24 Ottobre 2015
Compagnia dell'Anello formata, per l'occasione, da Adriano e Maria Teresa
Località di partenza: parcheggio del cimitero di Magnone – Vezzi Portio (SV)
Punto più elevato raggiunto: Rocca degli Uccelli 369m
Dislivello cumulato in ascesa: 410m
Sviluppo complessivo del percorso: 10 km
Tempo in movimento: 3,20 h
Difficoltà: EE con qualche tratto sulla Rocca di Corno che può, a mio parere, considerarsi F - (vedi scala difficoltà)
fotocronaca

Tracciato gps
mappa satellitare interattiva del percorso



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8277