Cime del Becco, Pepino e la Perla - 23 ottobre 2015

Data 23/10/2015 | Categoria: Escursionismo

Finalmente una giornata di ottobre di quelle luminosissime...così è veramente un piacere percorrere un crinale panoramico come quello che va dal colle di Tenda verso Monesi...
L'unico difetto della zona di Limone sono i tanti impianti da sci che deturpano un po' il paesaggio, ma basta cercare di evitarli partendo dalla cappella di san Giovanni e percorrere il vallone omonimo che porta sia al colle della Perla che al colle della Boaria. Per non farmi mancare nulla li ho percorsi tutti e due, uno in salita e l'altro in discesa.
Sono salito prima al colle della Perla e poi subito sul displuvio verso la cima del Becco, una "dimenticanza" dell'ultima volta che ero stato in zona...2300 metri e comincia a sentirsi il vento. Sceso dalla parte opposta ad un colletto senza nome per un comodo sentiero ho contornato una quota innominata e salito alla vetta più elevata di oggi, la cima di Pepino, passando per il forte.
Continuando sulla dorsale sono sceso ad un quadrivio nei pressi della grande croce in legno della cima du Bec Roux e fatto un pezzo di strada del sale ho preso il versante di salita alla cima La Perla (abbastanza ripido) per la terza e ultima cima di giornata (m.2177).
Tornato alla strada, l'ho seguita di nuovo fino a tornare al colle della Perla e visto che era ancora presto ho proseguito passando dal tornante chiamato Zabriskie Point e dal colle della Boaria per poi tornare alla cappella di san Giovanni e all'auto.
Anche oggi non ho incontrato nessuno, visto solo un paio di bikers dall'alto, nessun cacciatore, nessun animale (a 4 zampe). Qualche chiazza di neve gelata nei tratti all'ombra, tutti evitabili. Bellissima gita di fine stagione.

Data: 23/10/2015
Zona: valle Vermenegna
Partenza: Limone, cappella di san Giovanni
Quota partenza: m. 1220
Quota max: cima di Pepino, m. 2344
Dislivello: m. 1124 + le risalite
Difficoltà: E


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8264