Una pomeridiana punta Baldassarre.

Data 28/09/2015 | Categoria: Escursionismo

Bella gita in Valle Stretta per salire su una delle vette dei Re Magi, imponenti cime che ben contraddistinguono la valle.
Per la salita mi sono state utili le indicazioni presenti su una notizia pubblicata su LaFioca alcuni anni fa da F.Senore, che con l'occasione ringrazio.
Se non avessi letto la notizia, non avrei pensato che fosse possibile, arrivare in vetta alla Baldassarre con un percorso che non richiede, di fatto nozioni alpinistiche.
Partito attorno alle 14.00 dalle grande di Valle Stretta ho risalito la valle fino al ponte della Fonderia.
Per arrivare all'inizio del canalone che sale al colle Bernauda, sono salito lungo il sentiero diretto al colle di Valle Stretta, fino al di sopra della balza rocciosa presente al termine della salita dopo il ponte in legno. Nel punto in cui il sentiero inizia a spianare leggermente, l'ho abbandonato per piegare a destra andando ad attraversare il torrente, perdendo un poco di quota, fino a risalire sul lato opposto per poi arrivare alla base dei ghiaioni e portarmi all'imbocco del canalone ghiaioso. Il primo tratto, pur ripido, è su terreno compatto, poi iniziano i ghiaioni, molti dei quali friabili e per questo faticosi. Occorre cercare le zone di terreno più compatte. Ad un certo punto s'incontra una fascia rocciosa, che si supera agevolmente a destra, oltrepassando un facile salto roccioso.
Dopo il salto la salita riprende su rocce compatte e poi di nuovo su pietraie costituite da pietrisco molto mobile.
La salita a causa del pietrisco è faticosa e per questo direi che la vetta non è regalata.
In compenso in discesa, sul pietrisco, si viaggia un poco più disinvolti, a patto di non temere l'usura delle suole degli scarponi.
Unico suggerimento è quello di non avventurarsi nel canalone in caso di pioggia in quanto i segni di erosione sono notevoli e il ruscellamento dell'acqua durante le pioggie deve portare a valle una notevole quantità di detriti.
Raggiunta la vetta ampio panorama. Presente ometto in pietra e contenitore per le firme in materiale plastico contenente un quaderno.
Discesa senza problemi, comunque affrontata con attenzione, per rientrare alle grange di Valle Stretta alle 20.00.

Data: 26/9/2015
Quota max: 3156 m
Partenza da: Grange di Valle Stretta (F)
Quota partenza: 1765 m
Dislivello: 1391 m
Zona: Valle Stretta (F)

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8220