Spigolo del Velo e Via 35

Data 06/09/2015 | Categoria: Arrampicata

Oggi probabilmente le condizioni erano buone per spingersi più in alta quota, ma i soliti impegni famigliari, di lavoro, etc... ci dirottano su una ben più modesta giornata in buona compagnia a ravanare sulle belle vie di arrampicata del Biellese.
Meta del giorno il Monte Mucrone che intendiamo raggiungere lungo una concatenazione di due vie non troppo difficili ma molto belle: lo Spigolo del Velo fino al Colle del Limbo e poi la Via 35 nella parte superiore.
Da bravi sfaticati saliamo con la funivia di Oropa riducendo così lavvicinamento e permettendoci di partire da casa per una volta ad orari decenti...ogni tanto ci sta!
Lo Spigolo del Velo che attacca sullo sperone a sinistra della ferrata del Limbo è di carattere più alpinistico con passaggi in cresta e trasferimenti tra i torrioni, mentre la 35 è più verticale e continua anche se sempre ben appigliata.
Due i punti chiave: i passi di 5 su L4 dello spigolo, e il passo boulder (da capire) su L2 della 35. Tutto il resto scorre via liscio sul 3/4 grado, mai difficile ma sempre piacevole e su roccia veramente ottima con da un lato il panorama sulla pianura e dallaltra sul Monte Rosa.
Una bella salita a tiri alterni con Pasquale (che come sempre casualmente gli capitano i più duri) e inseguiti da una agguerrita delegazione di Rumeni con Lucian, Ciobi e Florin.
Comoda discesa lungo il sentiero normale.


Data: 06/09/2015
Quota max: 2335
Partenza da: Oropa
Zona: Biellese
Difficoltà: AD, 3/4 con 1 passo di 5, 10L

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8181