Monte Enciastraia e Rocca dei Tre Vescovi

Data 03/09/2015 | Categoria: Alpinismo

Lo scorso anno la Compagnia dell'Anello aveva già frequentato questa zona con l'ascesa alla Rocca dei Tre Vescovi (Rocher des Trois Évêques) – 2867m – mentre quest'anno aggiunge a questa il Monte Enciastraia (Tête de l'Enchastraye) – 2955m – con la variante della partenza che avviene dalla borgata Ferrere, anziché dal parcheggio della strada che arriva da Bersezio e salendo al Gias di Colombart tramite il sentiero di fondovalle anziché con la strada.
Le nostre mete si trovano sul confine italo-francese tra il Colle della Maddalena e l'Haute Tinée sul confine del Parc National du Mercantour.
Per i più curiosi pare che Il nome del Monte Enciastraia potrebbe derivare dall'occitano enchastre, che indica un recinto dove vengono rinchiuse le greggi nei pascoli di alta quota mentre è certo che quello della Rocca dei Tre Vescovi deriva dal fatto che la vetta è situata sul punto di congiunzione delle diocesi di Cuneo, Nizza e Digne.
Non sto a ripetere la descrizione dell'itinerario da Ferrere alla Rocca dei Tre Vescovi rimandando all'ottima relazione di Antonio, riportata da Angelo su “Lafiocavenmola” http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7600.
Farò solo un accenno al tratto di salita alla cima dell'Enciastraia dal punto in cui il sentiero, giunto ai piedi della Rocca dei Tre Vescovi, si biforca: per l'Enciastraia (tacche gialle) si prosegue tagliando longitudinalmente il versante Nord del monte e, attraversata una pietraia, si giunge ai piedi dell'Enciastraia.
Qui si procede in ripida salita in direzione nord fino a giungere Passo dell'Enciastraia (2910m), dove il sentiero piega verso sud e si allarga. Si percorre quindi l'ultimo breve tratto in leggera salita fino alla vetta caratterizzata da una colonna metallica, una croce e una Madonnina, posta recentemente da fedeli della Parrocchia del Sacro Cuore di Cuneo.
Seguendo la cresta (tacche verdi) e scendendo di qualche metro si arriva ad una seconda croce in legno, dalla quale si gode una vista completa e spettacolare sul sottostante torrione della Rocca dei Tre Vescovi.
Questa volta nessun anello, ma senza rimpianti poiché si tratta di un'escursione di per sé molto appagante!

Escursione effettuata il 3 settembre 2015
Compagnia dell'Anello formata da: Adriano, Angelo, Franco e Osvaldo
Località di partenza: borgata Ferrere di Argentera – Valle Stura di Demonte (CN) – 1887m
Punto più elevato raggiunto: Monte Enciastraia 2955m
Dislivello cumulato in ascesa: 1300m
Sviluppo complessivo del percorso: 17 km
Difficoltà: EE con tratti F (vedi scala difficoltà)

Tracciato gps
fotocronaca

...altre foto...



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8179