Testa del Vallone (del Piz) - 06 settembre 2015

Data 06/09/2015 | Categoria: Alpinismo

Di nuovo una gita lunghetta ma con risultati fantastici. In breve: dal pian della Regina di Pietraporzio si sale con sterrata fino al gias del Piz, si tralasciano le indicazioni per il rifugio Zanotti e quello per il passo sottano di Scolettas per imboccare il sentiero (segnalato) che sale con numerosi tornanti verso l'alto vallone del Piz. Sorpassato il piccolo lago Mongioie il sentiero compie un traverso in pietraia e si allunga verso la testata del vallone e verso il passo Tenibrès.
A quota 2650 (ometto su un masso accanto al sentiero) si può svoltare a destra e risalire faticosamente i circa 250 m. che portano alla forcella Gallean, quando il canale si sdoppia si tiene la destra per salire alla Nord delle due forcelle. Da qui, a stagione avanzata, non è necessario calzare i ramponi per scendere il piccolo ghiacciaio, ma lo si può costeggiare sulla sinistra orografica per circa 60-70 metri di dislivello fin dove spiana e si restringe notevolmente. Allora lo si attraversa dove dalla parte opposta si notano delle rocce rossastre e, raggiuntele, si risale ad un ampio pianoro roccioso, già visibile dalla forcella Gallean.
Non resta che, svoltando decisamente a destra, risalire le facili rocce che in pochi minuti portano sulla panoramicissima vetta della testa del Vallone. Da Sud spicca la croce della testa dell'Ubac, da Nord il vicino e arcigno dente del Vallone con dietro l'imponente Becco Alto del Piz.
Me la sono proprio goduta tutta, oggi. In vetta, a dispetto delle previsioni che davano vento abbastanza forte, si stava benissimo e mi sono fermato un bel po'.
C'era una persona sulla testa dell'Ubac che salutava sbracciandosi e ho risposto al saluto, poi me ne sono tornato alla base, con cautela nell'attraversamento della forcella Gallean, unico punto in cui bisogna prestare un po' di attenzione.

Data: 06/09/2015
Partenza: pian della Regina, m. 1480
Quota vetta: m. 2970
Dislivello: m. 1490+140 di risalite
Difficoltà: F


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8177