Pointe de l'Échelle: Arête de la Sétéria

Data 30/08/2015 | Categoria: Alpinismo

Oggi il CAI Almese ha assediato su più fronti la bellissima zona delle dighe di Aussois: con la gita escursionistica al giro dei tre rifugi, con l'alpinistica per la normale della Pointe de l'Échelle e con i 4 a-sociali sulla Arête de la Sétéria.
Giornata dal meteo spettacolare e per tutti grandi soddisfazioni.
Per Pasquale ed io sulla Sétéria praticamente una gara di resistenza e velocità...salita tutta completamente in libera, restando sempre sul filo (dove la roccia è migliore) per riuscire a giungere la vetta insieme agli amici che salivano dalla normale.
Cresta mai difficile (II/III max) ma decisamente lunga sia per sviluppo (circa 2Km) che per dislivello (circa 800 m) e a tratti alquanto aerea ed esposta.
La roccia migliore si trova nella prima parte e poi sull'ultima parte in comune con la normale, nella parte centrale invece la roccia è alquanto sbrisolona e occorre fare molta attenzione a cosa si tira.
Percorso quasi mai obbligato e molti passi aggirabili,,,ma non ne varrebbe più la fatica, quindi conviene restare sempre sul filo e superare direttamente tutti i risalti.
Se si vuole arrivare in vetta è necessario procedere in libera o in conserva, altrimenti i tempi si dilatano alla grande...in ogni caso due 'uscite di sicurezza' permettono di abbandonare la cresta senza troppe difficoltà.
Cresta completamente sprotetta salvo la calata dal torrione...ma facilmente proteggibile con cordini e friends...anche se per oggi i nostri hanno solo fatto zavorra nello zaino.
Panorama costantemente spettacolare e in più oggi 5/6 enormi grifoni ci hanno volteggiato sulla testa parecchie volte...un vero spettacolo!
Discesa effettuata in comune con i soci saliti dalla normale, anche loro molto soddisfatti della cima e del percorso.
Ancora una bella uscita del CAI Almese...


Data: 30/08/2015
Quota max: 3422 m
Partenza da: Plan d'Amont (Aussois)
Quota partenza: 2050 m
Dislivello: 1400 m
Zona: Vanoise
Difficoltà: PD

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8174