Bivacco 'sulle tracce di Annibale', rif. Vaccarone, lago dell'Agnello

Data 12/08/2015 | Categoria: Escursionismo

Bella due giorni in famiglia con pernottamento nel nuovissimo bivacco transfrontaliero 'sulle tracce di Annibale' situato in zona Col Clapier.
Partenza dal Colle del Piccolo Moncenisio e salita nel lunghissimo Vallon de Savine fino all'omonimo lago dove la maggior parte dei molti randonneurs si fermano...ma noi con i pesanti zaini proseguiamo fino al Col Clapier.
Da qui svoltiamo a destra e in pochi minuti siamo in vista del nuovo bivacco.
Bivacco dal design moderno con una forma particolare e una ampia parete vetrata, all'interno due comodi tavoli e 8 posti letto (6 nel soppalco); luce elettrica; tutto in legno...
Letti comodissimi ma attualmente senza coperte!
Nel bivacco siamo noi e poi arriveranno 3 simpatici ragazzi di Giaveno.
Nei pressi del bivacco non c'è acqua...o meglio non c'era in quanto in un oretta di lavori socialmente utili a pochi minuti abbiamo trovato una fresca sorgente e scavato in modo da permettere di prendere comodamente acqua.
Il giorno seguente si riparte in direzione rifugio Vaccarone. Salita lungo il sentiero attrezzato dove nella parte alta una serie di corde fisse permettono di superare la ripida barriera rocciosa.
Giunti al rifugio una bella pausa e due parole con il gestore Nino, personaggio noto sulla FiocaVenMola per le sue attività di Orme Lievi.
Il rifugio è ottimo e accogliente e i gestori molto disponibili...e sopratutto si trova su un bellissimo balcone naturale sulla Valle di Susa.
La nostra escursioni però continua e saliamo fino al grosso lago dell'Agnello, dove non troppi anni fa arrivava l'omonimo ghiacciaio...ormai solo più pietraie.
Inizia ad essere tardi e iniziamo la lunga discesa...ma verso la Val Clarea passando dal vecchio ricovero del Gias. Poi un ripido canalone e con lungo traverso siamo nuovamente nella spianata dei Laghi Clapier...ancora una risalita e finalmente il bivacco dove recuperiamo parte del carico.
Non ci resta che tornare al Piccolo Moncenisio lungo il luuuungo vallone.
Una bella 2 giorni!


Data: 12/08/2015
Quota max: 2768 m
Partenza da: Colle del Piccolo Moncenisio
Quota partenza: 2200 m
Dislivello: 800 m
Zona: Moncenisio, Val Clarea
Difficoltà: EE, più di 20Km di sviluppo

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8146