Punta Sommeiller - 12 agosto

Data 12/08/2015 | Categoria: Escursionismo

Ogni tanto fa bene alla vista uscire un po' dall'orticello di casa. Stamattina con una levataccia alle 3 decido di andare a scoprire un posto per me nuovo e alle 6, appena fa giorno, sono già al parcheggio di Grange della Valle, nei pressi del rifugio Levi-Molinari in val di Susa.
Senza pericolo di sbagliare (i sentieri sono tutti ottimamente segnalati) salgo verso il laghetto delle Monache e poi tra una pietraia e un bel po' di sfasciumi passo accanto al bivacco Sigot e all'ex ghiacciaio Galambra con il suo bel lago. Un'ultima breve salita e arrivo al passo Meridionale dei Fourneaux, svoltando a destra si superano un paio di dossi e la traccia passa accanto al primo 3000 di oggi, la cima dei Fourneaux m. 3207.
Proseguendo sulla larga dorsale ed evitando alcune roccette della cresta arrivo al punto culminante di oggi, la punta Sommeiller.
Purtroppo c'è un po' di foschia che preclude la visuale lontano ma comunque bisogna anche sapersi accontentare e dopo una breve sosta proseguo prima in discesa e poi con uno strappetto arrivo alla cima del M. Ambin m. 3264 con piccola croce annessa.
Senza bisogno di risalire la punta Sommeiller attraverso tra gli sfasciumi verso la traccia percorsa in salita e la ritrovo nei pressi della cima dei Fourneaux, seguendola fino al passo meridionale. Ho ancora un po' di birra nelle gambe e non mi lascio scappare il quarto 3000 di oggi, la punta Galambra, che si sale in circa 10 minuti dal passo. Ce ne sarebbero ancora altri due...la cima del Vallonetto e il Roc Peyrous...ma per oggi ne ho abbastanza e ricomincio la discesa che mi porta al bivacco Sigot dove mi fermo per pranzare. Ripresa la discesa non mi tengo e salgo ancora quel centinaio di metri che mi separano dalla cima delle Monache dove campeggia una statua bianca della Madonna.
Ora basta e me ne torno al rifugio Levi per un buon caffè e una birretta prima di rimettermi al volante per il lungo ritorno.

Data: 12/08/2015
Partenza: Grange della Valle (Exilles), m.1790
Quota max: punta Sommeiller, m.3333
Dislivello totale: m.1850-1900 circa
Difficoltà: EE


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8143