Costa e Cima Sebolet e Monte Reghetta

Data 06/08/2015 | Categoria: Escursionismo

Si torna in Valle Maira per un'escursione inconsueta, fuori dagli schemi (e dai sentieri), faticosa, ma con un suo fascino particolare derivante dall'ambiente selvaggio in cui si svolge, ove si incontrano tre diverse situazioni: estesi e splendidi pascoli in basso, praterie di stelle alpine più in alto e un deserto di sfasciumi nella parte sommitale.
L'ultimo giro della Compagnia dell'Anello parte dalla cappella di Madonna delle Grazie, nella Valle di Traversiera (che s'imbocca dal bivio presso la frazione Villaro, poco sopra Acceglio).
Da questa si sale verso il crinale della Costa Sebolet e lo si segue in direzione Nord superando in progressione varie quote fino ad arrivare ad ultimo colle, sovrastante il Colle di Vers, dal quale si accede, per sfasciumi e roccette, ai 3023m della Cima Sebolet e, successivamente, ai 2961m del Monte Reghetta, effettuando un faticoso traverso sul versante meridionale per sottopassare le rocce di cresta.
Se il meteo fosse stato più favorevole, una volta raggiunto il colletto alla base del versante Nord del Reghetta, sarebbe stato facile arrivare anche alla vetta di un altro tremila, il Monte Faraut, ma... sarà per la prossima!
Il ritorno, a chiudere l'anello, è avvenuto scendendo, dal colletto tra il Reghetta e il Faraut, il vallone del Rio di Pier, fino a raggiungere il fondovalle presso il Rio Mollasco, seguendolo sulla sinistra orografica e transitando presso le Grange Riciam, Giacomarda e Chiapusso fino alla cappella di Madonna delle Grazie.
L'itinerario effettuato permette, nella fase di salita, bellissimi scorci sulla catena di cime alla destra orografica della Valle di Traversiera: i monti Cervet, Freide, Albrage e Bellino mentre, raggiunta la cresta, la fanno da padroni il Chersogno, la Marchisa e l'ampio vallone che scende a Sant'Anna di Bellino.

Escursione effettuata il 6 agosto 2015
Compagnia dell'Anello al gran completo con Adriano, Angelo, Alberto, Antonio, Franco, Gianni, Giusy e Osvaldo
Località di partenza: Cappella di Madonna delle Grazie - Valle di Traversiera della Valle Maira – Acceglio (CN) – quota 1995m
Punto più elevato raggiunto: Cima Sebolet 3023m
Dislivello cumulato in ascesa: 1330m
Sviluppo totale del percorso: 13 km
Difficoltà: EE (vedi scala difficoltà)

Tracciato gps
fotocronaca di Angelo

...altre foto...



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8140