Traversata integrale dei Breithorn

Data 29/06/2015 | Categoria: Alpinismo

Finalmente riusciamo a finire il lavoro iniziato l'anno scorso e concludere questa entusiasmante cavalcata che permette di toccare ben 5 vette oltre i 4000 metri su un percorso lungo e per nulla banale.
Oggi in cordata con Pasquale e con i soci Fabio e Federica.
Partenza dal Plateau Rosà comodamente raggiunto con gli impianti e lunga camminata sul ghiacciaio di Verra fino al bivacco Rossi e Volante a 3780 ahimè discretamente pieno nonostante sia una domenica sera.
Tra francesi amanti dell'aglio, inglesi che non concedono un minimo di spazio sui materassi e problemi vari la serata/nottata non è delle migliori ma alle 5 si parte per la lunga cavalcata.
La salita alla Roccia Nera (4075 m) è faticosa ma facile e su ottima neve, poi il primo tratto di cresta e siamo al Gemello (4160 m) da dove trovando solo cordoni marci preferiamo disarrampicare fino alla selletta sottostante.
Fino a qua era già tutto noto...ora inizia il nuovo viaggio.
Salita in vetta al Breithorn Orientale (4141 m) sempre per facile cresta poi una lunga doppia in parte nel vuoto ci deposita alla sella nevosa alla base del tratto più duro della salita.
Qui inizia la parte di roccia, mai difficilissima (max IV) ma decisamente aerea e con tratti di misto interessanti. Nella prima parte le difficoltà si potrebbero evitare ma noi restiamo sempre sul filo e così la salita in vetta al primo torrione ci fa salire un paio di lunghezze con bei passi di IV.
Poi la cresta prosegue e sembra non terminare mai, diventa sempre più aerea e paretine rocciose con passi di ribaltamento a volte comici (diciamo così) sono intervallate da affilatissime crestine nevose dove l'aria sotto i piedi è tanta.
Un passaggio assai particolare bisogna eseguirlo a cavalcioni, poi ancora un delicatissimo tratto di cresta nevosa (visto l'orario con neve pericolosamente marcia) e siamo poco sotto la vetta del Breithorn Centrale (4160 m) dove le difficoltà si abbattono e si entra sulle tracce delle normali che portano sull'ultima vetta del Breithorn Occidentale (4160 m) dove termina la cavalcata.
Discesa facilissima ma su neve a tratti sfondosissima e faticosissima.
Purtroppo condivisione di materiale con altre cordate, attese un po' troppo lunghe, velocità non proprio fotonica...etc etc... sta di fatto che saltiamo l'ultima funivia e con gran felicità allunghiamo un 'pelo' la discesa fino a Cervinia lungo il ghiaccio del Ventina...tanto bello con gli assi quanto eterno a piedi. E va bè...
Un grazie al grande socio Pasquale che ha brillantemente risolto i passi più duri in roccia e a Federica e Fabio compagni di viaggio!
Una gran bella cavalcata sul filo dei 4000.


Data: 29/06/2015
Quota max: 4165 m
Partenza da: Cervinia
Quota partenza: 3480 m
Dislivello: D+ 1050, D- 2200
Zona: Monte Rosa
Difficoltà: AD+

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8077