Anello del Bec Baral

Data 18/06/2015 | Categoria: Escursionismo

Questa settimana la Compagnia dell'Anello è in Valle Vermenagna per salire al Bec Baral da Limonetto, effettuando il classico anello che prevede l'ascesa (con facili tratti alpinistici) sul crestone est e la discesa molto più comoda nel vallone del Matlas.
In assenza di Antonio, intento a scalare qualche scoglio in quel di Castiglione della Pescaia, ci accompagna la “new entry” Giuseppe di 13 anni che, terminata la scuola, vuole provare l'ebbrezza(?) delle nostre imprese montane!
Si parte dalla piazza-parcheggio di Limonetto seguendo la strada asfaltata che si abbandona al primo tornante, svoltando a destra su una sterrata verso la prima la borgata di Tetti Matlas e arrivando a Tetti Cortassa.
Qui si segue la campestre (catena) che esce dalla faggeta e arriva ai ricchi pascoli del vallone Matlas.
Si incontra un masso con segnalazioni, si svolta a destra e si risale la china fino ad arrivare sulla cresta est, tra i valloni Matlas e Catalin con la vista che spazia sul Monte Vecchio e il Bric Castea, divisi dal Colle Arpiola.
Seguendo i frequenti segni rossi si risale tutta la cresta superando, con l'aiuto delle mani, due facili canalini fino ad arrivare ad un facile passaggio leggermente esposto e quindi sull'ampia cima (2130m), dominata da una bella statua bronzea della Madonna.
Bella veduta a 360 gradi sulle Marittime e Liguri, sul sottostante Vallone Grande di Palanfrè e sul vicino Bec Matlas con le sue tre punte rocciose sullo sfondo delle Giosolette e del Creusa.
Scesi dalla cima fino al Colle Baral, proviamo a salire il ripido pendio erboso che porta alla base rocciosa della spalla est del Bec Matlas e, individuato il canalino di salita, dopo alcuni tentativi decidiamo di desistere per la pericolosità di tenuta del fondo, reso viscido dalle recenti piogge.
Ridiscendiamo quindi al colletto e, di qui, seguiamo il comodo sentiero centrale del vallone fino a ricongiungere il percorso di salita e tornare a Limonetto.

Escursione effettuata il 18 giugno 2015
Compagnia dell'Anello formata da: Adriano, Alberto, Angelo, Franco, Gianni, Giuseppe e Osvaldo
Località di partenza: Frazione Limonetto di Limone Piemonte (CN) – Valle Vermenagna – quota 1288m
Punto più elevato raggiunto: Bec Baral 2130m
Dislivello cumulato in ascesa: 930m
Sviluppo complessivo del percorso: 10 km
Difficoltà: EE (F in alcuni passaggi della cresta est) (vedi scala difficoltà)
Tracciato gps
fotocronaca

...altre foto



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8068