CRESTA DEL FERA' CIMA PERTEGA

Data 07/06/2015 | Categoria: Escursionismo

In alto la neve č ancora tanta in basso fa caldo con i soci decidiamo di risalire la valle Tanaro, nel ramo torrente Negrone destinazione Upega. Destinazione di giornata cima Pertegā passando per l'aerea cresta del Ferā, tutta nuova per tutti i partecipanti che sono Ivo Paolo e Twister.
Il tempo č buono e la visibilitā ottima che da ste parti non sempre soprattutto in primavera.Partenza ore 9,00 circa il caldo si fa giā sentire poi qualche nuvola attenua la temperatura. 1h Passo Lagare'. Bivio poco evidente a sx abbandonando il sentiero in piano per colla dei Signori e arrivo in vetta a Monte Caplet passando prima per l'alpinistico Dente di Carnino. Un po' di cresta rocciosa fra pini mughi e poi un tratto prativo prima di Rocche del Ferā. Discesa lungoi la cresta affilata passaggio a est della cresta in un tratto attrezzato con cavetto dietro al Dente e al Torrione Mader ( un po di attensiun!!!)e risalita alla cima del Ferā. Discesa e aggiramento di un tratto a mio avviso pericolosetto su una stretta cengetta (30 cm) a strapiombo su un salto di 10-15 mt sul prato sottostante , cmq si passa e poi saliscendi fino alla sterrata Monesi-Limone. La vetta del Pertegā a questo punto e vicina e decidiamo di arrivare su per la merenda visto che oggi il panorama č garantito.
Un ora di relax e poi discesa ripidina a Colle Selle Vecchie e dopo 500 mt sulla sterrata verso Monesi bivio per Upega case Nivorina attraversando il fantastico Bosco delle Navette.
1h 30 per la discesa
Dislivello complessivo circa 1450 mt
Panorami superlativi
Percorso di cresta molto interessante
Tempo totale 6 h
Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia č:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8045