Signal de l'Isèran - Ultimo blitz con gli sci, forse!

Data 06/06/2015 | Categoria: SciAlpinismo

Per me questo periodo della stagione é il migliore per percorrere le montagne in sci, ma la maggior parte degli skialp invece ha già smesso e si dedica ad altra attività.
Tra l'altro, cercando con cura e partendo molto presto, la neve anche se per dislivelli un pò più limitati é sempre molto piacevole da sciare.
Volevo fare l'ultima, o così dovrebbe essere anche se osservando intorno c'é ancora tanta bella roba e di prima qualità, e rischiavo di andare da solo, ma il 'fai qualcosa?' di Enrico ha sistemato subito l'operazione ultimo blitz. Propongo una gita con partenza sci ai piedi e la traversata del Signal dell'Iseran é bene accetta.
Naturalmente é levataccia, ma anche per altri; sugli impianti dell'Iseran alle sei il piazzale comincia già a riempirsi.
Il Colle Isèran da ieri é aperto; partiamo dall'ultimo tornante, saliamo alla spalla est nel bel canale del Rochers de Pers che presenta alcuni tratti sostenuti ed un'uscita su una minicrestina affilata tipo piccolo Domes de Miage. Il pendio alto dell'Ancien Glacier du Grand Vallon é in condizioni perfette ed é proprio il momento orario di provarlo per cui rinunciamo a scalare i due dentini finali di roccia delicata che portano in vetta al Signal e ci lanciamo decisi nel pendio.
Grande sciata su una neve meravigliosa che migliora in perfezione man mano che scendiamo; ci lasciamo trasportare dall'entusiasmo e ci troviamo sull'ultima striscietta bianca che pontifica sul rio del Vallonnet in un punto appena più alto del terzo tornante sopra il Pont Saint Charles ad una quota di 2.150.
Ora che fare? L'arietta é ancora freschina, sono da poco passate le otto ma danno lo zero termico ad oltre 4.000 e fra un pò ci sarà da cuocere. Facciamo autostop? Osserviamo la strada ma al Colle i pistaioli sono già tutti sù ed ora salgono solo ciclisti e ... non ci caricheranno di sicuro. Non ci resta che ripellare e salire al Col Pers; solo sull'ultimo pendio il caldo si fa sentire ma non ci abbatte. Dal Colle ancora una piacevole sciata sempre su ottima neve; incrociamo l'ultimo tratto di pista e siamo un pò a disagio ed in difesa dai pistaioli che ci sfrecciano intorno. Giungiamo indenni al tornante.
Sarà l'ultima?
Osservo però l'Albaron dal Vallonnet, vedo che é in condizioni fantastiche e salendo sulla sterrata fino allo skilift il portage é breve poiché la conoide ha ancora tutto un settore sciabile; forse ancora una?



Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8038