Tre denti di Cumiana anello dal colletto ovest.

Data 09/05/2015 | Categoria: Escursionismo

Giretto pomeridiano per ricercare la traccia di sentiero che dal colle occidentale dei Tre Denti di Cumiana scende a raccordarsi con la pista forestale che da Cantalupa sale al colletto Castellar. Infatti, durante una precedente escursione avevo notato al colle occidentale, su una pianta, un piccolo cartello recante l'indicazione dente occidentale e pista forestale. Volevo vedere se il tracciato esisteva e in che condizioni era.
Per l'occasione partenza dal versante di Cumiana e salita al dente Orientale e Centrale (quello Occidentale è per alpinisti). Discesa su sentiero fino a raggiungere il colle occidentale ove, seguendo il piccolo cartello, inizio la discesa nel bosco. Dopo poco al bosco si sostituisce una pietraia che seguirò per quasi tutta la discesa. Poco prima di giungere sulla pista forestale percorro un tratto di ripida discesa nel bosco.
Lungo la discesa sono presenti alcuni ometti di pietra, alcune tacche rosse sulle pietre e le indicazioni per raggiungere le vie di arrampicata presenti sulle pareti poste a margine della pietraia.
Escursionisticamente parlando la discesa dal colle occidentale alla pista forestale non è consigliabile in quanto disagevole e se effettuato dopo la pioggia il percorso nella pietraia può essere scivolo e pericoloso. Se si vuole raggiungere la pista, dal colle occidentale è meglio proseguire lungo il sentiero di cresta fino al colle Aragno est e di li scendere lungo il sentiero esistente in direzione del colletto Castellar.
Per la gita descritta nella presente relazione, una volta raggiunta la pista forestale l'ho seguita, in discesa, per un breve tratto fino al bivio ove inizia il sentiero che porta alla fontana Ellena e poi al colle della Bessa da dove sono rientrato a valle.
Buone gite.


Data: 9/5/2015
Partenza da: Cumiana (To)
Difficoltà: E - tratti EE

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=8002