Anello del Monte Beigua in MTB da Varazze

Data 10/05/2015 | Categoria: MTB

Giro abbastanza impegnativo per la lunghezza della salita e per il percorso tormentato da frane e sassi, conseguenza dei violenti nubifragi che hanno interessato questa zona della Liguria nei mesi scorsi.
Si parte da Varazze (Camping Sole) con Livia e Daniele per arrivare ai 400 m. della frazione Alpicella (10 km da Varazze), dove ci ricongiungiamo con il gruppo del Cai di Beinette.
Il percorso comincia su asfalto pianeggiante raggiungendo in 4 km il bivio per Faie. Qui la strada è sbarrata per frana, ma con la bici al fianco si riesce a passare.
Si supera la Chiesa di Nostra Signora delle Grazie e l'abitato di Faie e poco più avanti inizia lo sterrato che serpeggia nel bosco fino ai 700 m. circa. Si tiene la destra iniziando un lungo traversone verso nord-est con alcuni tratti duri, rocciosi e torrentati che rendono faticosa l'ascesa.
Si attraversa un bel guado e poco dopo si esce dal bosco puntando decisamente a est fino ad uno stretto tornante verso sinistra dove la vista spazia sulla costa e la strada diventa più facilmente pedalabile.
Si arriva così al rifugio di Prato Rotondo e il più è fatto: la strada torna asfaltata e si superano agevolmente(!?) gli ultimi 200 m. di dislivello per raggiungere la cima al Monte Beigua (1287m) dove, cercando tra la selva di ripetitori, si trova la bella cappella-santuario della Regina Pacis che offre un meritato riposo nello spiazzo erboso circostante (non c'è però alcuna fontanella).
Da questo punto i destini si dividono: a quelli come me che non amano la discesa tecnica consiglio il ritorno sulla strada provinciale che passa davanti al Monte Beigua Hotel e, in poco più di 20 km di rilassante discesa su asfalto, permette di ritornare a Varazze.
Per gli altri auspico che vengano aggiunti commenti per descrivere il percorso di discesa scelta. Personalmente ho sentito i più disparati giudizi e alcuni no-comment!

Escursione effettuata il 10 maggio 2015
Località di partenza: Varazze (SV)
Dislivello cumulato in ascesa: 1440m
Sviluppo complessivo del percorso (con discesa facile): 48 km
Difficoltà: BC (sempre riferito al percorso con discesa facile)

Tracciato gps
fotocronaca



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7997