Cime de Raus e cime de Tuor - 12 maggio

Data 12/05/2015 | Categoria: Escursionismo

Ancora una bella gita in valle Roya, quest'anno sono abbonato a questo bell'angolo di Francia.
Sceso dal colle di Tenda fino oltre Fontan si svolta a destra e per una stradina stretta ma bitumata in 8 km si arriva alla chapelle de s.te Claire, fontana, parcheggio e sbarra del parco del Mercantour.
Ligio ai divieti mi incammino sullo sterrato che sale moderatamente e in circa 4 km, poco prima delle granges de Fromagine, si svolta a sinistra sul sentiero segnalato, prima nel bosco attraversando un paio di volte il ruscello, poi sul costone erboso fino ad un bivio con paline.
A destra si va diretti al col de Raus a sinistra si passa dalla basse di st. Veran con sentiero più largo e segnalato di recente. Vado a sinistra.
In breve si sale sul poggio dove c'è la vacherie de Pampriasque (nessuno alle viste) e oltre la casa un paio di tornanti lunghi portano alla basse di st. Veran 1836 m.
Svolto a destra sulla ex carreggiabile militare ora GR52 e con un lungo traverso arrivo al col de Raus 1999 m.
Le due cime sono ai lati del colle, salgo prima la cime de Raus, di poco più elevata e anche perchè noto già le nebbie sulle cime vicine più alte (Capelet Superieur e cime du Diable). Ometto e poca visuale, mi fermo due minuti due...
Tornato al colle risalgo dalla parte opposta passando nei pressi di numerosi Bunker e altre costruzioni in rovina seguendo un sentierino inerbito fino alla cime de Tuor m. 2149, le nebbie sono state dov'erano e di qua la vista è molto più bella. Vicino vicino vedo l'Authion e la p.te des Trois Communes, già visitate qualche anno fa. Faccio colazione e torno alla basse di st. Veran direttamente giù per il ripido pendio erboso e poi torno all'auto per il percorso di salita, oggi niente anello...in compenso caldo atroce tanto da fare quasi il bagno nella vasca della fontana di s.te Claire.
Notavo che la fioca è proprio "andata", anche verso i 2600 della cime du Diable non si vede altro che verde e rocce. Bene.
Solo io e i camosci.

Data : 12/05/2015, valle Roya
Partenza : S.te Claire, vallone del Cayros, (Fontan)
Quota partenza : m. 1000
Quota max : m. 2160
Dislivello totale : m. 1310
Difficoltà : E


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7995