Ruera di S.Pons e ruera di Runvel - 11 maggio

Data 11/05/2015 | Categoria: Escursionismo

Ho preso l'"anellite", conseguenza della "puntite".
Oggi non ho tutto il giorno a disposizione allora prendo spunto da una vecchia relazione che prevede la partenza da Saret, borgata di Demonte sulla strada per la chiesetta di Runvel. Parcheggio al bivio e seguo per un bel tratto la stradina (asfaltata) per poi lasciarla in corrispondenza del vallone Monfieis...qui dovrei reperire un sentiero ma perdo quasi subito la traccia e vado su a caso, ben sapendo che prima o poi rincontrerò la strada sterrata che arriva dal colle delle Ferriere.
Così dopo aver ravanato un po' rintraccio la strada e la seguo verso destra raggiungendo il colle delle Ferriere. A destra del colle parte un sentierino appena accennato e coperto di foglie che con un traverso ascendente (verso destra) mi porta sulla cima della ruera di s. Pons, ometto e vista sulle Marittime, simile al vicino monte Sapea. Tornato al colle proseguo nel bellissimo bosco (meno male, oggi sembrava di essere al forno, con una gradazione che nemmeno su Venere...) e in circa mezz'ora arrivo al colle Angelino.
Per salire anche la seconda ruera occorre scendere al primo tornante verso Runvel e imboccare il sentiero che sale dritto, abbastanza evidente. Detto sentierino scavalca un primo dosso con alcune roccette , scende ad una insellatura e risale sulla vetta caratterizzata da alcuni grandi massi dove occorre mettere le mani per salire sul punto più elevato (m.1451). Anche di qua vista aerea su Demonte e sulle Marittime.
Dopo colazione torno alla strada che non abbandonerò più fino all'auto, passando per la borgata Runvel e scendendo su asfalto fino a Saret.
Unici esseri viventi incontrati oggi, un cinghialone e una viperella e se devo dire chi mi ha fatto più effetto...diciamo che era nero e grosso, va'.

Data : 11/05/2015
Partenza : Demonte borg. Saret
Quota max : ruera di S.Pons m. 1697
Dislivello circa 800 m.
Difficoltà : E (EE se si perde il sentiero)



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7991