Cima Tesina 09 Maggio

Data 09/05/2015 | Categoria: Racchette da neve

Penso che questa sarà l'ultima gita su neve di questa stagione...ormai il portage è troppo e poi un po' di asciutto ci vuole. Questa mattina parto da Calleri in direzione del vallone di Tesina...destinazione la cima omonima. Fino a capanna Tesina solo lingue di neve e il pianoro è totalmente erboso...siamo quasi a 2000 mt.
Dalla capanna Tesina cerco un guado ( non facile oggi) e risalgo il ripido pendio verso sinistra per entrare in una stretta gorgia che porta al sovrastante vallone di Roccias Lion. Ormai cima Tesina davanti a me...neve molto dura...meglio mettere le racchette. A destra della cima il passo di Tesina ( luogo frequentato nei mesi estivi) ma visto il tipo di neve preferisco risalire i ripidi pendii a sinistra della cima che sono già colpiti da un sole malaticcio. Più salgo e più diventa ripido.....e finalmente arrivo sulla dorsale col vallone di S.Anna a poco metri dalla cima. Breve salita e mi godo il panorama...peccato per il cielo velato.
Per la discesa seguo la dorsale fino ad una sella sotto le pareti che portano alla Testa Mouton e da lì direttamente nel vallone...qui le pendenze sono minori e si scende bene...fin quasi a capanna Tesina...dove ripongo ogni cosa nello zaino. Vedrò di cercare nuove gite lontano dalla quota neve..che con il caldo di questi giorni sarà sempre più alta-
Data : 09 Maggio 2015
Quota max : 2460 mt
Partenza da : Calleri Vinadio
Quota partenza : 1480 mt
Dislivello : 980 mt
Zona : Valle Stura
Difficoltà : BR
Album foto
Tracciato gps


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7988