Pic Ombiere & Pointe Demi - 12 aprile 2015

Data 12/04/2015 | Categoria: Racchette da neve

Racchette ai piedi dal primo metro, stradina che conduce al Refuge du Chardonnet ben battuta anche dal gatto. Ottimo rigelo notturno, che però viene quasi subito vanificato dall'arrivo del sole (alle 7.30 quasi tutto l'itinerario è già assolato!). Non conoscendo il posto ho fatto alcune scorciatoie alla strada che era meglio evitare. Dal pianoro sotto il rifugio si apre il vallone in tutta la sua bellezza, con la meta in fondo. Gran caldo e di conseguenza molta fatica nel salire, ho optato per la traccia che sale sulla destra del vallone, portandomi sotto al pendio della Pointe du Demi. Considerata l'ora abbastanza mattiniera, ho deciso che la gita che volevo fare tranquilla e non troppo lunga, subirà una variante: così inizio a salire il costone della Pointe du Demi, per metà con le racchette ai piedi, fino ad piccolo ripiano prima dell'inizio del ripido pendio che conduce alla dorsale. Qui metto i ramponi e proseguo la salita per la massima pendenza, tutto sommato anche la piccozza non è di troppo. Neve ben trasformata che iniziava a mollare il giusto per la salita. Raggiunta la dorsale, ultimo facile strappo e giungo in cima, molto panoramica.
Per non penalizzare troppo la discesa, sosta breve, e sceso al pianoro a 2550 m, tutto coi ramponi, dove dopo aver rimesso le racchette, riprendo la traccia per il Pic Ombiere. A onor del vero, se avessi visto prima il tratto di cresta tra le due cime, sarebbe stato più sensato percorrerlo (breve tratto su roccette all'apparenza non troppo ostiche). Fatto sta che così si sono aggiunti 300 m di dislivello; il versante per il Pic Ombiere è rivolto più verso ovest, per cui la neve ha tenuto molto bene, anche se la salita è stata una sauna. Racchette ai piedi fino agli affioramenti di rocce rotte poco sotto la cima, e poi coi ramponi (neve molto dura).
Discesa con un caldo inenarrabile, incredibilmente la neve è rimasta dignitosa, non ci sono stati sprofondamenti degni di nota. Unico tratto faticoso il pianoro prima del rifugio; poi raggiunta la strada nessun problema.
Oggi una dozzina di scialpinisti alla Pointe du Demi (alcuni stavano salendo a orari vergognosi), mentre sul Pic Ombiere poco dopo di me sono arrivati altri 5 con le racchette, ma saliti dal versante più a sinistra rispetto alla via classica. Gita molto varia e spettacolare, l'innevamento è ancora abbondante, ma con queste temperature bisogna davvero partire presto.

Data: 12/04/2015
Quota max: 2832
Partenza da: Fontcouverte
Quota partenza: 1857
Dislivello: 1300 totali
Zona: Val de la Clarée
Difficoltà: BR

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7970