Magnifica discesa intorno alla Rognosa d'Etiache

Data 18/04/2015 | Categoria: SciAlpinismo

Questo era l'ultimo itinerario che mi mancava ancora verso le spalle della Rognosa d'Etiache; sulla gengiva est ero già giunto in sci da tre valloni diversi, Rochemolles, Ambin ed Etache. Osservando una recente foto di gulliveriani ripresa dalla Costa del Becco ho intuito che era ora, anche se si deve partire un pò bassi con discreto spostamento.
Molti snobbano queste gite perchè c'é spostamento, ma lo scialpinismo é anche questo.
In auto alla diga di Rochemolles; c'è un'auto ma é di gente che fa la traversata al Vallone d'Ambin, mentre al ponte di Almiane sono già in tanti, tutti diretti alle classiche di quel vallone. Calziamo gli sci subito dopo, presso la piazzola picnic; li togliamo solo per un breve attraversamento sopra il Picreaux poi saranno sempre ai nostri piedi fino al Passo. La strada é ancora tutta innevata; allo Scarfiotti vediamo che la conoide sotto la gorgia dei Rochers Cornus é ancora tutta innevata e la saliamo anche se ripida; Aldo supera pure la gorgia in sci mentre io passo dai pendii sulla sinistra; dopo e fino al Passo é una salita molto comoda, circondati da un ambiente di creste affascinanti. Dall'ultimo ripiano un piccolo pensiero nascosto era anche quello di salire verso la vetta, poi é prevalso il senso del 'va bene così' e ci siamo diretti al pendio sopra il Passo appena sotto la bastionata.
Si poteva scendere sull'itinerario di salita che era in condizioni eccezionali, ma il pianoro dello Scarfiotti segnava un punto a suo sfavore; logica decisione é stata pertanto quella di dirigerrci verso il Vallone dei Fond ed é stata una scelta vincente.
Grande sciata sull'intero percorso su neve in condizioni di incredibile perfezione; a dimostrazione lascio parlare le foto.
Il tratto dal Picreax alla diga che é in piano é stato superato comodamente a tallone libero.
Nelle prossime sarà difficile potersi accontentare.
Da quel versante ottime condizioni ci sono ancora per il Gros Peyron.
Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7957