Punta Clotesse, via della Rampe...sempre bella

Data 11/04/2015 | Categoria: Alpinismo

Era l'11 marzo 2012 quando con Enzo salimmo e scendemmo questa bella linea sulla Punta Clotesse...oggi a distanza di poco più di 3 anni si decide di tornare con l'idea di salire la Rampe e poi chiudere l'anello scendendo dal versante opposto...ma si vedrà...
Team variegato con Pasquale ed io (sci), Lucian (mezzo sci, è alla terza uscita con gli assi) e Lurens con Cioabi (appiedati) che purtroppo per un disguido sbaglieranno strada....e non chiedetemi come hanno fatto...
Salita della Canala senza problemi poi ci stacchiamo dal percorso classico della Clotesse e iniziamo l'avvicinamento alla Rampe.
Il traverso ascendente sospeso su un bel saltone e con neve appoggiata sulle malsane placconate di roccia marcia ha sempre il suo perchè...ma le condizioni sono buone e tutto fila via abbastanza velocemente.
E siamo nel gran canalone sospeso che sembra corto e invece non finisce mai...ma anche qui tutto bene, infine ultima svolta verso destra per puntare dritti alla croce e qui iniziano i problemi. L'esposizione e il contatto ravvicinato con le rocce hanno reso la neve fradicissima...veramente pericolosa.
Ad ogni passo bisogna bonificare il passaggio smuovendo delicatamente la neve quasi fino alle placconate rocciose per evitare che parta in blocco. Gli ultimi 20 metri sono veramente delicati.
Poi finalmente la sicura cresta e in breve la croce di vetta! Grandi soci!
E' già molto tardi, troppo tardi, abbandonate ogni velleità di boucle cerchiamo velocemente di riprendere il percorso della via normale ma c'è ancora un piccolo ostacolo. Un 'banale' saltino di roccia che normalmente si aggira sul lato est; qui ognuno prende la sua strada: Pasquale si esalta con un passo di dry-tooling decisamente expo lato ovest, Lucian preferisce il superamento diretto in roccia, io (che notoriamente non gradisco il contatto con roccia) adotto l'aggiramento ad est...scelta più che mai sbagliata...tanto che ravano non poco in un posto assai pericoloso. Alla fine tutto bene...siamo sull'anticima da dove si può calzare gli sci, Lucian è a piedi ma fortunatamente la neve non è ancora troppo marcia e la discesa è veloce. Raggiunta la Canala anche Lucian inforca gli sci e giù ...nel senso che è più giù che su, ma onore per la grande motivazione nel cimentarsi nella discesa nonostante sia la terza o quarta volta che mette gli sci ai piedi! Bravo Lucian!
Sempre una bella salita oggi con un paio di momenti adrenalinici...per la boucle bisognerà tornare...


Data: 11/04/2015
Quota max: 2879 m
Partenza da: Chateau Beaulard
Quota partenza: 1400 m
Dislivello: 1480 m
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: AD-, OSA

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7942