Al Col des Ourdeis da Laus (Cervieres)

Data 06/04/2015 | Categoria: Racchette da neve

Il giorno di Pasquetta, in una magnifica giornata di sole, bella e tranquilla gita al Col des Ourdeis (2420 mt) nella zona del Col de l'Isoard, con partenza dai 1745 mt del Laus un paio di chilometri a monte di Cervieres.
Causa la poca neve caduta quest'anno, al Laus l'attività di sci di fondo è già cessata per totale mancanza di materia prima

La salita si svolge seguendo la strada del colle dell'Isoard, per un primo breve pezzo completamente su asfalto, poi iniziano tratti coperti di neve e ghiaccio e finalmente intorno ai 1900 mt la strada diventa tutta innevata (ma con le temperature di questi giorni credo che il limite neve sarà in rapido aumento)
Si continua a salire, tagliando i tornanti della strada, in modo da rendere la salita più rapida e divertente.
Intorno ai 2100 mt dove la strada svolta decisa a sinistra, prendere a destra un largo sentiero/stradina che in breve porta ai 2190 circa degli Chalets de l'Isoard, dove comodamente seduti contro il muro delal casetta, ci siamo concessi una lunga pausa di un'ora, confortati da un buon pranzetto e da un caldo sole.
Ripresa la marcia, si segue grossomodo il fondo dell'amplissimo vallone in direzione sud, che con leggera salita, solo accentuata verso la fine da alcuni dossi e dalla rampa finale, porta al colle del Ourdeis, dove veniamo accolti da gelide folate di vento, che ci costringono ad una breve sosta.
In discesa abbimo tenuto un po' più a destra e non siamo pià passati dagli Chalets, ma siamo scesi in un bel bosco privo di difficoltà, ammirando numerose tracce di animali
Raggiunta in un punto pianeggiante la strada del colle dell'Isoard, siamo scesi un po' sul fondo del vallone, un po' seguendo la strada; solamente verso la fine una variante troppo a destra ci ha fatto scendere un pendio più ripido, con passaggino delicato in prossimità di un albero, le cui radici sporgenti fornivano un ottimo appiglio.
Dopo, l'ultimo pezzo noiosetto su strada.
Belal gita in magnifico ambiente e molto soddisfatto visto che si tratta della mia prima uscita dalle vacanze di Natale