Chersogno (da Lausetto)

Data 06/04/2015 | Categoria: SciAlpinismo

Pasquetta in montagna! Chersogno dalla valle Maira. Percorso nuovo per me e gita decisamente azzeccata. Giornata bellissima e temperature relativamente basse, al di sotto della media stagionale. Partiamo da Grange Colombata(borgata sopra Lausetto)…– 1 grado alle 7 di mattina. Frescolino!… camminiamo 5 minuti e calziamo subito gli sci, lungo la strada manca un po’ la neve, la poca neve che c’è è quella venuta questa notte. Seguiamo la strada sterrata e dopo alcuni tornanti arriviamo a delle Grange. In leggera ascesa e lungo le tracce di una vecchia mulattiera puntiamo a Nord e dopo esserci ricongiunti alla strada sterrata ci inoltriamo nel vallone di Verzio. Raggiunti ad un pianoro di quota 2500 mt. c. incontriamo un gruppetto di francesi. Loro però vanno sulla Marchisa, noi invece vogliamo fare il Chersogno; allora battiamo una nuova traccia e puntiamo verso destra, risalendo un ampio pendio più ripido. Successivamente invece di deviare a sinistra dove ci porterebbe al Passo Chersogno NO, ci teniamo un po’ sulla destra per imboccare l’ampio canale che porta al Passo delle Brune(2850 mt.c.) e poi proseguiamo fino ad arrivare alla visibile punta. Panorama eccezionale, non solo in cima, ma anche lungo tutto il percorso di salita. Discesa da URLO. Neve un pochino crostosa dalla punta fino al colle… ma dal colle fino alle grange discesa SUPER. Ci sono 15 centimetri di farina con un fondo decisamente duro… Pendio vergine, siamo i primi a scendere; anche se incontriamo ancora lungo la discesa parecchia gente salire che è partita però da Campiglione. La neve oggi è talmente bella che saprebbero tutti capaci a sciare. Con una neve cosi, le curve vengono da sole! Gita sicuramente tra le più belle della stagione!

Partenza: Grange Colombata(Lausetto)-1580 mt.
Arrivo: Monte Chersogno(3024 mt.)
Difficoltà: BS
Esposizione: SO-O
Dislivello in salita: 1500 mt.c.