M.Guardiabella, eccetera...06-04-2015

Data 06/04/2015 | Categoria: Escursionismo

Avevo altro in mente ma la nuova nevicata, abbondante sulle Marittime, mi ha consigliato di tornare nella stessa zona della scorsa settimana.
Da Pieve di Teco si esce dalla statale per Imperia per imboccare il vecchio tracciato fino al colle san Bartolomeo dove si svolta a destra verso san Bernardo di Conio. Percorso circa 1 Km sulla destra parte una stradina sterrata (palina m. Guardiabella), qui si posteggia l'auto in uno spiazzo.
Imboccata la stradina che sale a tornanti e ogni tanto è cementata, la si segue per circa mezz'ora fin sul crinale erboso. Abbandonata la strada comincia la parte più bella e panoramica della gita, seguendo interamente il crinale (che è percorso MBK segnalato), salendo prima il m. Guardiabella (croce) poi il m. delle Valazze o Vallasse (ometto) ed infine il m. Aurigo (croce). Da quest'ultima vetta si scende in pochi minuti a san Bernardo di Conio dove oggi c'erano i braciolisti all'opera, con un profumino nell'aria che mi ha fatto rimpiangere un po' di non essermi aggregato alla vecchia banda che anch'essi hanno fatto la "merendina" di Pasquetta...
Va be' non si può avere tutto dalla vita.
Per il ritorno non avendo più voglia di risalire le varie cime ho seguito la provinciale per circa 8 Km (comunque poco trafficata e panoramica anch'essa) per tornare a riprendere l'auto.
Domani è un altro giorno (e si vedrà).

06/04/2015
Partenza : 1 Km oltre il colle san Bartolomeo
Quota partenza : m.650
Quota max : Monte Guardiabella, m. 1218
Dislivello totale : m. 700
Difficoltà : T



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7921