Pizzo Ceresa e Poggio Grande in MTB da Borghetto

Data 28/03/2015 | Categoria: MTB

Finalmente la primavera si è fatta viva e ci ha consentito un bel giretto in MTB con una breve appendice a piedi.
Da Borghetto Santo Spirito abbiamo preso per Toirano e di qui, imboccato il bivio a sinistra, abbiamo iniziato la salita che porta al Colle di Balestrino.
Si tratta di una soleggiata e bella ascesa (10 km da Toirano) tra gli ulivi e una costante visuale sulla costa di Borghetto e Loano.
Si transita nei caratteristici borghi di Balestrino (Bergalla, Borgo, Cuneo e Poggio) e si perviene al Colle di Balestrino (660m) dove la strada asfaltata continua a destra scendendo verso il borgo medioevale di Castelvecchio di Roccabarbena.
Noi invece svoltiamo a sinistra imboccando la strada che dopo poche decine di metri diventa sterrata, ma sempre molto scorrevole, e in dolce salita porta dopo 2 Km al piazzale, sovrastato da una monumentale scalinata, del Santuario della Madonna della Riconciliazione e della Pace di Monte Croce (750m).
Proseguendo sulla sterrata, che ora diventa più sconnessa, si scende con un traversone sulle pendici sud-est del Poggio Grande e dopo alcuni tornanti si arriva alla base del Pizzo Ceresa, ben riconoscibile per la selva di ripetitori che lo popola.
La strada arriva fin nei pressi della cappella della cima (714m) dalla quale si gode uno spettacolare panorama sulla piana di Albenga e sulla costa da Capo Mele a Punta Crena di Varigotti mentre dall'altra parte la vista spazia sulle bianche cime delle Alpi Liguri.
Questa cima, denominata Pizzo o Poggio Ceresa - da non confondere con il monte Ceresa, che abbiamo salito il 7 marzo scorso da Diano Marina – è un bel balcone della dorsale che divide la Valle Neva di Cisano e Zuccarello dalle Valli del Torrente Barescione di Balestrino e del Rio Iba di Peagna delimitate dal monte Pesalto verso Albenga e dai monti Acuto, Croce e Piccaro verso Toirano.
Tornati al Santuario e lasciate qui le bici, si sale il ripido sentiero che porta agli 813m del Poggio Grande caratterizzato da una ampia e articolata postazione difensiva. Si tratta del Forte Poggio Grande, facente parte dello “Sbarramento di Zuccarello”, costruita sulle cime dei Due Fratelli. La pianta della struttura è poligonale, completamente circondata da un fossato rivestito di muri a scarpata con, al centro, un piazzale con le postazioni per l'artiglieria separate da traverse ricoperte da un manto erboso. La caserma vera e propria si trova al centro della spianata ma ad un piano inferiore, restando quindi difesa dalla traversa che regge la spianata superiore. La facciata è caratterizzata da archi in cotto in corrispondenza degli ingressi ai vari locali ove sono ancora visibili le scritte originarie.
Dall'opera, terminata nel 1897, si possono dominare tutte le vallate circostanti; il suo scopo era di precludere l'accesso nemico dal mare.

Escursione effettuata il 28 marzo 2015 da Adriano e Maria Teresa
Partenza da Borghetto Santo Spirito (SV)
Dislivello cumulato in ascesa: 1030 m.
Sviluppo complessivo del percorso: 37 km
Difficoltà: nessuna (a parte il dislivello), percorso adatto a tutti

Tracciato gps
fotocronaca



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7909