Rocca dei Corvi - 19 marzo 2015

Data 19/03/2015 | Categoria: Escursionismo

L'idea di ieri era di andare a vedere il "famoso" monte Beigua ma data un'occhiata alla web cam della vetta si notava almeno un mezzo metro di neve. Dato per scontato che se vado a fare un giro in Liguria la neve non la voglio nemmeno toccare ho cambiato destinazione dopo aver dato un'occhiata (un'altra) ad una guida...quindi si va a visitare la rocca dei Corvi.
Tra i tanti percorsi, tutti segnalati, che salgono a questa cima (bifida) ho scelto di partire dalla frazione Montagna di Quiliano e anche da questo paese c'erano due possibilità. La prima, più semplice, prevede di seguire inizialmente una stradina sterrata che confluisce in un sentiero per poi immettersi di nuovo in strada fin nei pressi della rocca. La seconda, che ho scelto io, è quella di salire direttamente attraverso le case a rintracciare una mulattiera, oggi abbastanza acquosa a causa delle ultime piogge, che compie un largo semicerchio e va a prendere un costone abbastanza fitto di cespugli (ma sempre ottimamente segnalato con due barrette rosse) che va poi a sbucare proprio sulla sella vicino alla rocca dove arriva anche la strada sterrata menzionata in precedenza.
Da questo punto diversi itinerari convergono per cui i tipi di segnalazione diventano almeno tre. L'ultimo tratto è divertente ma mai impegnativo perchè sale sulla crestina con affioramenti rocciosi prima sulla punta meno elevata ma più panoramica, poi alla seconda dove si trova una costruzione (torretta di avvistamento?).
Purtroppo sebbene il cielo fosse sereno, c'era una gran foschia e non si vedeva nemmeno il mare, ma solo le altre basse cime intorno.
Fatta la sosta per mangiare sono tornato per la stessa via a Montagna e all'auto.
Non quella che si definisce una gran gita ma meglio che un dito in un'occhio...

19/03/2015 - Quiliano fraz. Montagna (SV)
Quota partenza : m. 256
Quota vetta : m. 793
Dislivello : m. 537
Difficoltà : E


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7896