Punta Tre Chiosis - 13 marzo 2015

Data 13/03/2015 | Categoria: Racchette da neve

Una gita spettacolare con una neve dura il giusto, forse fin troppo in certi momenti, che non ha mollato nemmeno durante il giorno.
Partito dalle grange Sellette, oltre il rifugio Savigliano, la stradina asfaltata è pulita ma c'è un divieto...per una volta faccio finta di non vederlo e posso pestare neve appena sceso dall'auto. Le racchette non servono, anche se c'è una debole traccia di altri ciaspolatori si cammina benissimo; seguo la sterrata innevata fino alle seggiovie che sono ferme e lo resteranno tutto il giorno, poi proseguo fino alla cima Le Conce dove faccio una sosta.
Alcuni minuti per fare colazione e riparto seguendo tutta la cresta Savaresch, poi arrivato al traverso finale e visto che li ho portati, per sicurezza calzo i ramponi che terrò fino in vetta e durante il ritorno fino allo stesso luogo.
Giornata spettacolare, pochissimo vento, si sta quasi bene...Avevo già provato un paio di anni fa a salire questa cima d'inverno ma la neve allora era troppo farinosa e mi sono arenato a metà strada. Oggi invece sono soddisfattissimo della gita e della giornata, la visuale sul Monviso che si ha dai Tre Chiosis è giustamente famosa, e anche gli altri 3000 tutto intorno non scherzano...
Come detto tengo i ramponi anche a scendere fino a quota 2850, poi raggiunto l'arrivo della seggiovia Savaresch mi butto giù per le piste o poco di lato per scendere più velocemente. Arrivato alla stradina di servizio e visto che un paio di volte il piede "va giù" mi decido finalmente a calzare le racchette, dando almeno un senso al fatto di essermele portate.
12,30 già dall'auto...potevo anche risparmiarmi la levataccia infame. Ma va bene così.

13 marzo 2015
Valle Varaita, Pontechianale
Partenza : grange Sellette, m. 1850
Quota vetta : m. 3080
Dislivello : m.1230
Difficoltà : MR (OR tratto finale, oppure i ramponi)


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7886