Roc d'Ormea e cima Longoira - 07 marzo 2015

Data 07/03/2015 | Categoria: Escursionismo

Altro "viaggio" alla ricerca di viste mozzafiato comprendenti mare e monti, e altri 125 chilometri per arrivare alla frazione Villatella nel comune di XXmiglia, da cui ne dista una quindicina.
Il percorso è in comune, fino al passo Cornà, con l'ascensione al più elevato monte Grammondo, che ho già visitato alcuni anni fa partendo però da Olivetta e salendo per il versante Nord. L'intenzione era infatti di tornare su questa bella montagna ma il viaggio, comprensivo di due soste al semaforo del Tenda molto lunghe, mi ha portato via il tempo e diventava tardi il ritorno.
Ho deciso di ripiegare verso le due cime poste a Sud del passo che in quanto a panorami nulla hanno da invidiare al Grammondo...anzi, tra le cime in vicinanza del mare sono le più belle tra tutte quelle che ho già visitato (opinione personale).
Il parcheggio si trova nello slargo dell'ultima curva prima di entrare nel paese, proprio dove parte una stradetta asfaltata (palina) che presto diventa solo cementata (sbarra e divieto di accesso) e poi sentiero ripido e sassoso ma sempre ben segnalato fino al passo Cornà. Si scollina sul lato francese seguendo in discesa lo sterrato che sale da Castellar per circa 130 m. di dislivello (poco più di un chilometro lineare) e arrivati ad un tornante a destra si sale verso sinistra (palina) su sentiero "da pecore" fino a Le Berceau, selletta verde tra le due cime in questione.
A destra pochi minuti per raggiungere il Roc d'Ormea (piccola edicola sacra) e gustarsi uno dei più bei panorami finora visti.
Tornati alla selletta si sale dalla parte opposta altri dieci minuti fino all'ometto di cima Longoira, con panorama simile se non migliore...Ventimiglia e Bordighera da una parte , Menton e Monaco dall'altra, riempiono gli occhi e il cuore accompagnati dai profumi delle erbe mediterranee.
Sosta di un'oretta a godermela al sole ed è ora di tornare alla base seguendo in discesa la cresta rocciosa della Longoira fin dove non diventa più difficile, poi scendendo di poco lato Francia riesco a tornare al passo Cornà senza dover risalire lo sterrato.
Dal passo seguendo la via di salita sono tornato all'auto, non senza essermi fermato a pochi metri dal parcheggio a raccogliere un po' di mimosa splendidamente fiorita...così la moglie non può dire che mi dimentico sempre tutto!

07/03/2015 - Valle Roya, Villatella (Ventimiglia)
Percorso : Villatella m. 370, Passo Cornà m. 1048, quota 920, Roc d'Ormea m. 1131, cima Longoira m. 1148.
Dislivello m. 1000 (comprese le risalite)
Difficoltà E (la cresta della Longoira EE)


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7872