Ciantiplagna - versante nord

Data 01/03/2015 | Categoria: SciAlpinismo

Al mattino non avrei scommesso nulla sul meteo della giornata...tutto coperto, nevischio e forte vento in quota...invece alla fine non è stato così malvagio, tanto da permetterci una bella sciata.
Soci del giorno: il mitico Enzo 'guru' in versione new-style con attrezzatura e look rimodernato di colpo di almeno 20 anni, il freerider Dario, Lucian alla prima esperienza con gli assi ai piedi e Choabi ciaspolizzato.
Piama parte dedicata ad insegnare i rudimenti dello skialp a Lucian e perchè no anche a Choabi che presto rinnegherà anche lui un passato da ciaspolaro .
Poi lasciati i soci a impratichirsi poco sotto la cresta di Naja, raggiungo Enzo e Dario e proseguiamo in vetta al Ciantiplagna lungo il percorso classico.
Breve sosta in vetta e poi giù per il versante nord, prima parte con neve toccata dal vento e quindi abbastanza incostante...placconi duri alternati a farina profonda, poi superata questa zona comunque ben sciabile, powder di buona qualità fino al ricongiungimento del percorso classico.
Complessivamente una sciata superlativa fuori dalla ressa in ottima compagnia.


Data: 01/03/2015
Quota max: 2849 m
Partenza da: Pian del Frais
Quota partenza: 1550 m
Dislivello: 1300 m
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: BS/OS

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7866