Le vigne del Rocco di Borgone.

Data 26/02/2015 | Categoria: Escursionismo

Partenza da San Valeriano ove inizia il sentiero che sale a Gandoglio. Il tracciato, purtroppo non è segnato e le uniche tacche ( macchie direi) di vernice rossa non vanno seguite perchè portano fuori strada. Si parte dalla chiesa vecchia e si attraversa il prato fino in fondo ove inizia il sopra citato sentiero. Il tracciato passa vicino al punto panoramico detto Bal d'le Masche contrassegnato da un ometto in pietrame posto su un roccione in posizione panoramica. Il sentiero termina in corrispondenza di tralicci di sostegno dei ripetitori di Gandoglio.
Su strada asfaltata attraverso la borgata fino ad arrivare ad una sterrata chiusa da una sbarra. seguendo la sterrata fino quasi al termine trovo sulla destra la mulattiera selciata che sale nella zona ove un tempo, il versante della montagna era stato disboscato ed erano stati costruiti terrazzamenti ed impiantati filari di vite per produrre uva da vino.
La mulattiera attualmente attraversa zone ormai abbandonate e dopo aver superato un agglomerato di costruzioni rustiche ormai invase dai rovi si addentra in una zona boschiva. Dopo un bel tratto di salita il tracciato confluisce sulla strada sterrata che scende alla borgata Vianaudo. Salgo ancora un poco lungo la sterrata fino ad arrivare al pilone ove transita il sentiero che sale alla chiesetta di Prarotto. Ancora un poco di salita lungo tale sentiero ma il tempo disponibile è finito e rientro a valle lungo il medesimo percorso effettuato in salita.
Una bella passeggiata lungo un bel percorso, purtroppo non segnato ne corredato di paline o altre indicazioni.
Buone gite

Data: 26/2/2015
Partenza da: Frazione San Valeriano - Borgone di Susa.
Dislivello: complessivo m 850 circa
Zona: Bassa val Susa (To)
Difficoltà: E

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7862