Punta del Mezzodì: alla ricerca della neve

Data 28/12/2014 | Categoria: SciAlpinismo

Dopo abbondante nevicata post Natalizia andiamo a verificare le condizioni, come sempre i tempi sono ristretti e così ci dirigiamo verso il Pian del Frais con destinazione mooolto incerta.
Oggi gruppo molto variegato con Luca il tavolaro, Antonio con le sue ciaspole estreme e Pasquale ed io scimuniti.
Purtroppo fin da subito ci rendiamo conto che la nevicata ha posato 10/15 cm di ottima farina ma assolutamente insufficienti per coprire il fondo e così man mano che saliamo in direzione della cresta di Naia progettiamo discese alternative.
Usciti dal bosco, verso quota 1900 m, la neve inizia ad essere consistente ma in alto il vento pare abbia spazzato per bene e le condizioni sembrano nuovamente critiche.
In versante nord-ovest della Punta del Mezzodì sembra essere buono, ma essendo tipicamente molto valangoso occorre salire con molta attenzione sfruttando le dorsali e le zone più protette da alberi o pietroni.
E così con un bel zigzagare risaliamo il versante se neve molto incostante, da farina abbondante a beton.
Ultimi metri per uscire in cresta li facciamo a piedi... e i ramponi ad averli li avrei anche usati. Ramponi che sarebbero stati indispensabili per salire in vetta dove il vento ha reso il manto nevoso una lastra di neve durissima.
Poco male...siamo a circa 30 metri sotto la vetta...ma ora bisogna anche scendere...da dove? In versante nord-est sembra buono anche se abbastanza ripidozzo. Parto io...ma dopo la prima bella neve il pendio si presenta in prevalenza marmo di Carrara che richiede molta attenzione.
Luca mi segue...ma direi che non si diverte..., Antonio ci segue e anche lui senza ramponi trova abbastanza lungo, Pasquale (il saggio) risale e scende dalla via di salita. Ci ritroviamo tutti alla base della parte ripida dove inizia anche la neve bella. Raggiunta la piramide di Madonna delle nevi proseguiamo verso le piste del Frais che ci consentono di scendere decorosamente fino verso quota 1700 m, poi più che sciare è una lotta di sopravvivenza.
Se non nevica è meglio andare altrove!

Data: 28/12/2014
Quota max: 2689 m
Partenza da: Pian del Frais
Quota partenza: 1550 m
Dislivello: 1150 m
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: BSA...ma oggi molto di più...

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7758