Punta Gardetta 26 Dicembre 2014

Data 26/12/2014 | Categoria: Racchette da neve

Dopo aver passato il giorno di Natale con le gambe sotto al tavolo, ho proprio bisogno di una bella camminata, aria fresca e grandi panorami per riempirmi gli occhi. Arrivo ad Oncino e parcheggio nella piazzetta centrale anche se potrei ancora salire fino alle meire Tirolo....tanto o voglia di camminare e mi faccio un'oretta di strada. Dalle Meire il panorama si apre, il Monviso domina tutta la gita e si cammina proprio bene, godendo di tanto ben di Dio.
Arrivo sul colle Arpiol,sotto il bric omonimo e la mia meta è la punta Gardetta, proprio sull'altro lato del combale. Neve fino ad ora assente, racchette appese allo zaino; scendo nel combale seguendo una traccia e cercando di perdere meno dislivello possibile e risalgo sull'altro lato. Sulla dorsale inizia la neve, pochina anche qui, ma bella ghiacciata e visto che le racchette devono guadagnarsi la gita, le calzo e arrivo tranquillo fin sulla cima. La punta Gardetta è posta sulla dorsale che scende dal Viso Mozzo, passando per il Truc Bianco e punta Furcion, offre un bel panorama sulla valle Po e naturalmente sulle pareti del Re di pietra.
Sulla via del ritorno veloce salita sul Bric Arpiol e dopo le meire Tirolo sul monte Cialancie, posto proprio sopra all'abitato di Oncino.Buon fine anno a tutti e buone gite.
Data : 26 Dicembre 2014
Quota max . 2101 mt
Partenza da : Oncino
Quota partenza : 1210 mt
Dislivello : 890 mt
Zona : Valle Po
Difficoltà : MR
Album foto
Tracciato gps


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7753