Pic ovest du Combeynot

Data 07/12/2014 | Categoria: SciAlpinismo

Oggi 'assi', neve e ottimi soci...cosa chiedere di più!
Tanto per controllare le condizioni di innevamento in Francia ci dirigiamo al colle del Lautaret, nel 'parco giochi' del Combeynot.
Meta del giorno la classicissima 'normale' del Pic ovest du Combeynot...un bel itinerario già di tutto rispetto.
La giornata è bella ma al colle e per i primi 50/100 metri di dislivello una fitta nebbia e una gelida arietta rendono il percorso decisamente polare...poi usciti il sole lo vediamo solo sulle vette...noi proseguiamo nel freezer! Salita lungo l'itinerario di sinistra con alcuni varianti lontane dalla folla, poi la selletta e il primo tiepido sole. Bel finale alpinistico lungo la cresta che conduce con un paio di risalti alla vetta del Pic ovest da dove il panorama è spettacolare e sconfinato.
Quasi tutti si fermano alla selletta poco più bassa e in vetta ci ritroviamo solo noi....bellissimo! Poi arriva il 'bocia' Gully con socio ed è un piacere scambiare quattro parole.
Partenza con gli sci direttamente dalla vetta...primi metri non banali e assai esposti...poi dalla selletta in giù è un bel campo di patate, ma cercando bene si trovano ancora bei spazi vergini con ottima farina.
Complimenti a Pasquale che da poco sotto la selletta è sceso senza esitazioni.
Per la discesa abbiamo seguito il valloncello di sinistra (scendendo) per poi ricongiungerci sul percorso classico nella parte bassa.
Sempre una bella gitarola!
Un saluto al socio 'sci-munito' Pasquale e agli 'appiedati' Antonio e Lucian.


Data: 07/12/2014
Quota max: 3155 m
Partenza da: Col du Lautaret
Quota partenza: 2050 m
Dislivello: 1110 m
Zona: Ecrins
Difficoltà: 4.1/E2

Album Foto




Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7726