Punta Gutzart e monte Pianč - 19 novembre

Data 19/11/2014 | Categoria: Escursionismo

Con una giornata come oggi...le racchette continuo a lasciarle dormire e vado per la valle Vermenagna.
Sono partito direttamente dal centro di Vernante, anche se la stradina che sottopassa la ferrovia e sale prima al Castello e poi a tetto Croce č asfaltata. Ma il percorso č piacevole lo stesso anche a piedi.
Raggiunto tetto Croce finisce l'asfalto (c'č anche uno slargo sulla sinistra che permette il parcheggio di qualche vettura), la segnalazione mi indica una stradina forestale che dopo altri dieci minuti occorre abbandonare per il sentiero ben segnalato sulla sinistra che sale moderatamente fino a tetto Cantapernice, un gruppo di case in posizione soleggiata con una bella visuale sul monte Vecchio e sulla rocca d'Orel. Passando tra le case si sale con alcuni tornantini fino sul crinale e poi verso destra ancora lungamente fino al passo Ceresola. Svoltato a sinistra (sempre sul sentierino segnalato), si contorna un primo roccione, si scende leggermente e si ritorna sul crinale dove, abbandonato il sentiero, si sale al meglio verso destra sulla punta Gutzart. Nonostante la bassa quota la visuale č ampia e grazie alla giornata limpida si possono scorgere anche le dolomiti, oltre che tutta la pianura fino a Torino.
Tornato al passo Ceresola, seguo il percorso verso il bric Costa Rossa fino alla sella oltre il monte Pianč, poi visto che tanto il bric č molto innevato decido di fermarmi a questa quota, tornando indietro percorrendo la cresta fino al suddetto monte Pianč, quota massima di oggi.
Il vento non č forte ma comunque abbastanza freddo per cui per mangiare un boccone torno indietro fino al tetto Cantapernice dove ci si puň accomodare contro una delle case.
Mentre ero lě pensavo alla vita che facevano fino a qualche decennio fa...due capre, qualche gallina, castagne, patate e fare legna...Non come ora che senza TV, telefonini e computer non ci godiamo le giornate, seduti al sole a fare vecchiaia...Va bč, come diceva uno ingenuo..."per guadagnarci da vivere ci dimentichiamo di vivere"...
Dopo questi pensieri (che non tutti condivideranno certamente) e dopo essermi rifocillato, non mi resta che tornare all'auto e a casa.

19/11/2014 - valle Vermenagna
Percorso : Vernante 785, passo Ceresola 1620, punta Gutzart 1675, passo Ceresola, monte Pianč 1835.
Dislivello 1100 - difficoltŕ E


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia č:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7706