Il Traciolin ovvero la decauville da Margone a Malciaussia

Data 02/11/2014 | Categoria: Escursionismo

Le previsioni meteo promettono maltempo per i giorni a venire e allora è meglio sfruttare la bellissima giornata per una gradevole escursione nell'alta val di Viù alla scoperta della decauville Margone - Malciaussia.
Il percorso parte dal paese di Margone ed è costituito da una prima parte di salita (poco meno di 400 metri di dislivello) che seguendo l'ottimo sentiero n.118 porta alla decauville.
Successivamente il percorso è praticamente pianeggiante ma dallo sviluppo notevole (circa 4,5Km) e segue l'antico percorso della ferrovia (segnavia n.111b).
Si percorre così la storica ferrovia Deacauville che portava il materiale alla diga di Malciaussia prima della costruzione della sottostante strada.
In parecchi punti sono ancora ben visibili le rotaie e le recenti opere di messa in sicurezza hanno reso sicuri anche gli attraversamenti di alcuni ripidi canaloni grazie a corde fisse.
Il percorso non presenta particolari problemi ma in parecchi punti richiede molta attenzione in quanto è alquanto esposto e il sentiero non più largo di un paio di metri.
Molto suggestiva la galleria dove disporre di alcune pile è indispensabile.
Un ultimo tratto attrezzato con gradini metallici e sia arriva sulla strada asfaltata poco prima della diga di Malciaussia.
Per il rientro è consigliabile chiudere l'anello seguendo la strada asfaltata e i numerosi sentieri che tagliano i tornanti. Strada chiusa al traffico veicolare tipicamente dal 15 ottobre in avanti, periodo nel quale i colori autunnali rendono la zona particolarmente bella.
Una bella escursione!


Data: 02/11/2014
Quota max: 1810 m
Partenza da: Margone
Quota partenza: 1424 m
Dislivello: 400 m
Zona: Valle di Viù
Difficoltà: EE

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7677