Anello del monte Tibert

Data 21/09/2014 | Categoria: Escursionismo

Escursione facile per “rifarsi la gamba” dopo un periodo d'inattività!
Partendo dal santuario di San Magno in Valle Grana si sale lungo la comoda carrareccia del Vallone Sibolet, che diventa sentiero dopo la bella e moderna grangia omonima, fino al colle Intersile (2516m)
Da questo si segue la traccia di destra che, per cresta, arriva ai 2647m. della vetta dalla quale si gode un ampio panorama sulla Valle Grana fino alla pianura cuneese, nonché sull'intero arco delle Alpi Marittime e delle Cozie fino all'immancabile Monviso.
Per la discesa abbiamo scelto il percorso più diretto lungo la cresta spartiacque tra la Valle Grana e la Valle Maira, che arriva al monte Crosetta e di qui la discesa a chiudere l'anello verso il santuario.
Da rilevare che il sentiero, nel tratto dalla cima del Tibert fino al roccione che sovrasta il Crosetta, pur non presentando difficoltà di sorta, transita in alcuni passaggi che, per chi soffre di vertigini, potrebbero presentare qualche problema. In questo caso è opportuno scendere lungo l'itinerario di salita oppure, se si vuole a tutti i costi fare un anello, si ridiscende al colle Intersile e si prende il sentiero per le Basse di Narbona e di qui il traversone che arriva al monte Crosetta.

Escursione effettuata il 21 settembre 2014
Compagnia dell'anello formata da Adriano e Maria Teresa
Partenza dal santuario di San Magno – Valle Grana (CN) quota 1760 m
Quota più elevata raggiunta: monte Tibert 2647 m.
Dislivello cumulato in ascesa: 935 m.
Distanza percorsa: 11,5 km
Difficoltà: E (EE nel tratto di discesa in cresta verso il monte Crosetta)
Tracciato gps

fotocronaca



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7621