Salita al Rifugio del Pelvoux 2704 mt

Data 13/09/2014 | Categoria: Escursionismo

Sabato 13 settembre 2014 siamo saliti al Rifugio del Pelvoux, nel vallone del Selè.
Si parte da un piccolo parcheggio non lontano da Ailefroide a circa 1520 mt e per la prima parte si risale molto dolcemente in mezzo ad un bel bosco di pini, per abbandonarlo dopo0 circa mezzora, quando il sentiero inizia a salire in modo più deciso e finalmente si guadagna quota più rapidamente.
Intanto si è lasciato a sinistra il bivio per la Bosse de Clapouse, punto panoramico alla biforcazione di due valloni.
Intorno ai 2000 mt di quota si raggiunge la biforcazione che da una parte porta al Rif. del Selè (dove siamo saliti l'anno scorso a fine settembre) e prendendo a destra sale il ripido pendio sui fianchi del Pelvoux che porta all'omoniumo rifugio.
Il sentiero sale con bella pendenza, ma è migliore e meno ripiodo di quanto si potrebbe supporre guardandolo dal basso.
Ad un certo punto fa una breve traversata leggermente esposta e poi in prossimità di una parete rocciosa si passa su una specie di muro ponte con degli assi sopra.
Sempre con buona pendenza risale con molte serpentine un ampio cono detritico, in cima al quale si sposta verso sinistra per continuare a salire in un ambiente sempre più aspro.
Quando dal basso si riesce a scorgere un enorme ometto vuol dire che la meta non è più lontana; infatti il rifugio si trova nelle immediate vicinanze, ma diventa visibile solo negli ultimi 50 metri.
L'ambiente è grandioso e sopra le nostre teste biancheggia 1000 mt più in alto un'imponente seraccata con cui il ghiacciaio del Pelvoux precipita in un canalone che bisogna attraversare per raggiungere la via normale al Pelvoux attraverso la Bosse de Scialuze ed il canale Coolidge.
Favoriti dalla splendida giornata con magnifico sole, siamo rimasti oltre un paio d'ore a mangiare ed a gironzolare attorno al rifugio, dove vi era aria di smobilitazione poiché avrebbe chiuso il giorno dopo.
Tuttavia in discesa abbiamo incontrato una quindicina di persone che salivano per sfruttare l'ultima opportunità a rifugio aperto per fare il Pelvoux.
Siamo giunti alla macchina che cominciava a scurire.
Altra gita di grande soddisfazione, dopo che l'hanno scorso lo avevamo visto sopra di noi dal Rif. del Selè, arrivarci era diventato un obiettivo, raggiunto!


Zona: Brianzonese, Vallouise, Ailefroide
Quota partenza 1520
Arrivo 2704
Disvlivello circa 1200 mt
Tempo di salita ns: 3h 45 min, compreso circa 30. min di soste.
Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7605