Punta Fiume m. 3393 - 02 settembre

Data 02/09/2014 | Categoria: Alpinismo

Una giornata superlativa senza una nuvoletta...e dalle parti del Monviso è già questa una notizia.
Sono partito prestissimo (alle 3) da Castello e facendo il sentiero Nicoli (per gli amici è il "canalun dle Furciuline") alle 6 e un po' ero al Boarelli da dove erano già partiti tutti per la salita al Monviso, e tante altre luci come un serpentone scendevano dal passo delle Sagnette. Io ho seguito la normale per il Viso fino alla conca ex ghiacciaio sotto il bivacco Andreotti (che proprio oggi stavano rimettendo in sesto), poi ho svoltato a sinistra nell'orrendo canale fatto di terra, ghiaia fine e pietrisco tribolando ad ogni passo...praticamente l'ho fatto due volte...Anche le roccette che fanno da sponda al canale sono coperte di detriti e quindi pericolose. Vedo un altro escursionista che comincia a salire dopo di me ma poi abbandona la storia e non lo vedo più. Saggio.
Da metà canale in su le cose migliorano un po' e finalmente riesco a raggiungere il colletto Fiume, 3350 m. (mi sembrano troppi in confronto alla vetta ma teniamo per buona la quota ufficiale). Dal colletto in poco tempo, su pietre e roccette varie, arrivo in vetta...vista fantastica sul mondo e sul Monviso. Volevo ancora allungare di una mezz'oretta la gita salendo anche punta Corsica, vicinissima, ma le gambe hanno deciso al contrario, la camminata di domenica ha lasciato il segno...
Torno sui miei passi questa volta approfittando della ghiaia per "sciare" un po' nel canale, al Boarelli ciancio un po' con Ralf, poi mi ri-butto nel canalun, detto anche lo "spaccaginocchia", oltretutto una frana ha rovinato la traccia circa a metà del canalone...ma si passa bene lo stesso. Finalmente l'auto...oggi ho trovato lungo, ma è uscita una gita con i controfiocchi.
Ora qualche giorno di riposo, eh?

02/09/2014 - valle Varaita
Percorso : Castello 1590, bivacco Boarelli 2815, colletto Fiume 3350, punta Fiume 3393
Dislivello 1803 - difficoltà F+


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=7581