Asta sottana 27 Agosto 2014

Data 27/08/2014 | Categoria: Alpinismo

Arrivando in valle Gesso e passando per S.Anna d Valdieri non si può non buttare un occhiata alla sua cima che slanciata domina la valle....così alle 6 del mattino con un bel nebbione mi trovo nel parcheggio di Tetti Gaina, presso il ponte della Vagliotta. Destinazione Asta sottana, gita lunga per dislivello e anche per spostamento.Parto tranquillo con l'intenzione di arrivare almeno al bivacco Costi-Falchera, poi si vedrà...anche se dentro di me già mi vedo nel canale che sale alla cima. Il primo tratto si sviluppa nel bosco,molto unido per via delle nuvole basse, poi quando si entra nel vallone Vagliotta appare un bel cielo blù e senza troppi sforzi arrivo al gias soprano. Si continua con ampi tornanti fino al bivio...a sinistra si và verso la cima del Lausetto e destra per il bivacco Cssti. Si perdono un po' di metri di dislivello ( come se non bastasse) per arrivare sull'altro lato del vallone e con ripida salita arrivo al bivacco ,che appare all'improvviso. Breve sosta colazione ed ecco che arriva compagnia..Emanuele ha le mie stesse intenzioni così dividiamo salita e panorami mozzafiato in questo angolo sperduto della valle Gesso. In circa 30 minuti arriviamo all'attacco del canale e qui inizia la parte più divertente...le maggiori difficoltà subito all'inizio....dopo il primo salto tutto più facile e finalmente arriviamo sulla cima. La giornata è spettacolare e la vista spazia dalla pianura fino al monte Rosa e al Bianco....ma la cosa che più mi attrae sono la vicine sagome dell'Asta soprana, della Mondini e dell'Oriol. Quattro chiacchiere, una marea di fotografie e poi con attenzione si scende per andare a fare pranzo al bivacco....la strada del ritorno è ancora lunga. 5 persone ,me compreso, oggi nel vallone Vagliotta, alle quali mando un saluto e un complimenti per la scarpinata. Ps.Incontrato vipera sul sentiero durante la discesa, non so chi dei due si è più spaventato.....comunque ognuno ha proseguito per la sua strada....anche questo è montagna.